MILANO. C’è tempo fino al 22 marzo per partecipare al contest fotografico “Diventa Picker”. Il contest è rivolto ad amatori e professionisti di fotografia ed è promosso da Picwant, la prima app che permette a chiunque di pubblicare le proprie foto e video realizzati con lo smartphone e di venderli online sul sito picwant.com.
Per partecipare basterà inviare a Picwant dalle 5 alle 20 fotografie scattate rigorosamente via smartphone e che rientrino tra le sei categorie previste dal concorso: Street life, News, Macro, Still life, Features/reportage e Black and white.
La categoria Street Life include foto che colgono momenti e instanti di vita, suggerendo un’interazione tra le persone e l’ambiente; News raccoglie le immagini che raccontano temi di attualità, come manifestazioni, eventi pubblici e non solo, Macro racchiude tutte le immagini realizzate con lenti macro, Still Life le composizioni artistiche di oggetti inanimati, Features/Reportage una sequenza tra 5 e 9 immagini che raccontino una storia e Black An White le foto realizzate solo in bianco e nero.
Per partecipare al contest è necessario scaricare l’app gratuita di Picwant (per Android ; per iOS ) e seguire la procedura di registrazione per creare il proprio account utente. Ogni partecipante potrà inviare foto per una o più categorie e dovrà indicare, in fase di caricamento del proprio materiale, la categoria di riferimento inserendone il nome, insieme alla parola “Picker”, all’interno del campo keywords dell’app. Le immagini caricate dovranno avere una dimensione minima di 2000 pixel per il lato più lungo o 1500 pixel se quadrate; potranno essere manipolate digitalmente attraverso altre app ma non essere ritagliate o inserite in una cornice.
Le foto inviate saranno valutate da una qualificata giuria composta da tre membri, Lucia Sabatelli – Senior Photo Editor di Picwant, Alessandra Capodacqua – fotografa e insegnante di fotografia e Roberto Rossi – Presidente di Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), che a proprio insindacabile giudizio, valuteranno le immagini pervenute.
Ogni partecipante che abbia inviato un minino di 5 foto ritenute di buona qualità e pertinenti con le categorie di riferimento riceverà un contratto da Picwant che dovrà essere accettato e controfirmato dal Picker (contributor dell’agenzia). I vincitori di ogni singola categoria, inoltre, riceveranno un cavalletto GripTight GorillaPod Stand di Joby, che potrà rappresentare un prezioso supporto per la loro futura attività di Picker.
“Continuiamo a perseguire l’obiettivo di estendere gli ambiti della Mobile Photography – ha commentato Stefano Fantoni, amministatore unico di Picwant – Per farlo in questo caso abbiamo voluto avviare un contest che coinvolga dall’appassionato al fotografo professionista a 360 gradi: con il loro supporto indagheremo alcune categorie ben definite che spesso sono erroneamente considerate appannaggio delle reflex e dimostreremo come uno smartphone possa scattare foto professionali in ogni ambito d’azione!”
La scelta delle foto vincitrici per ogni categoria avverrà entro il 9 aprile 2015. I vincitori delle singole categorie saranno pubblicati sul sito al seguente indirizzo www.picwant.com/foto-contest-diventa-picker-it.html, oltre che tramite comunicazione email, entro il 10 aprile 2015.
Il regolamento completo lo trovate su http://www.picwant.com/foto-contest-diventa-picker-it.html