FUCECCHIO. Ad ottobre tornerà la nuova edizione del FoFu Phot’art ma già da ora si parla del festival fotografico di Fuchecchio visto che si sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quinta edizione del FoFu Photo Challenge. Si tratta di un concorso fotografico (aperto a tutti) che premierà il miglior progetto fotografico con la produzione di mostra fotografica all’interno della manifestazione.
Con il FoFu Photo Challenge, insomma, si vuole dare l’opportunità ad un autore di essere selezionato per partecipare al festival ed esporre il proprio progetto. Il concorso è aperto a chiunque, senza limiti di età o approccio stilistico. Per partecipare occorre inviare, entro e non oltre il 10 settembre, un “portfolio” fotografico, a tema libero, composto da un numero di immagini compreso tra 10 e 25. Per portfolio s’intende una serie di fotografie che rappresentino un progetto omogeneo, sia esso per tema, storia, stile, linguaggio o concetto.
La giuria, composta da editori, fotografi professionisti e direttori artistici di FoFu Phot’art, selezionerà un portfolio vincitore. Il vincitore del photo challenge sarà premiato con la produzione del progetto presentato, che sarà esposto durante il FoFu Phot’art 2015 in una delle sale del complesso Corsini. Inoltre, le immagini saranno pubblicate sul catalogo ufficiale della mostra e l’autore sarà promosso a livello nazionale attraverso tutti i canali utilizzati dal FoFu Phot’art e il vincitore andrà ad aggiungersi alla lista dei winners delle passate edizioni che sono Margherita Cesaretti, Marco Gualazzini, Sandro Rafanelli, Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni, Nicole Polo.
Il FoFu Phot’art, giunto ormai alla 11° edizione, è riconosciuto tra i più importanti nuovi festival nazionali e si caratterizza per l’attenta scelta degli artisti più all’avanguardia, la presenza di autori affermati, le moderne installazioni, la varietà dei linguaggi espressivi presenti oltre all’originale collocazione in una suggestiva location a Fucecchio, tipico villaggio toscano di origine medievale, sito tra le colline del Valdarno Inferiore.
Nelle dieci passate edizioni il festival ha ospitato autori molto noti ma anche nuove e grandi scoperte come Storm Thorgerson, Franco Fontana, Letizia Battaglia, Gian Paolo Barbieri, Albert Watson, Stefano Unterthiner, Sandro Becchetti, Frank Dituri, Romain Laurent, Antonio Gesmundo, Laura Monzoni, Julia Christe, Rocco Rorandelli, Mitya Kushelevich, Giovanni Marrozzini.
[quote_box_center]
REGOLAMENTO FOFU PHOTO CHALLENGE 2015
1) Il Fotoclub Fucecchio, in occasione della manifestazione FoFu Phot’art organizza il concorso fotografico denominato FOFU Photo Challenge.
2) Il concorso è aperto a tutti ed ha tema libero.
3) Ogni concorrente deve presentare un “portfolio” fotografico composto da un numero di immagini compreso tra 10 e 25. Per portfolio s’intende una serie di fotografie che
rappresentino un progetto omogeneo, sia esso per tema, storia, stile, linguaggio o concetto.
4) Le immagini devono essere presentate in formato Jpeg e devono avere una dimensione compresa tra 1200 e 2500 pixel (lato maggiore).
5) Ogni progetto deve essere correlato di una scheda contenente: dati e recapiti dell’autore, breve descrizione del tema del portfolio presentato, anno di realizzazione, dimensione e caratteristiche delle eventuali stampe, breve curriculum artistico, eventuali premi o pubblicazioni relative al progetto in concorso, dichiarazione autografa ove l’autore si assume la paternità dell’opera e la responsabilità di quanto rappresentatovi.
6) La quota d’iscrizione è di 40 € per ogni progetto presentato, e deve essere versata a mezzo bonifico bancario presso IBAN: IT29 I052 32378700 0004 0045 353 , intestato a
Foto Club Fucecchio, indicando come causale: nome, cognome dell’autore e la dicitura “quota di iscrizione FOFU Challenge 2015”
7) Allegare la ricevuta (va bene anche in formato digitale) del bonifico al materiale per il concorso.
8) Il materiale richiesto potrà essere spedito entro e non oltre il 10 Settembre 2015: a) per posta (su CD-DVD) presso Foto Club Fucecchio, via G. di Vittorio 5 – 50054 – Fucecchio (FI)
b) per e-mail o Wetransfer a: info@fofu.it
9) Il materiale presentato non sarà restituito.
10) La giuria, composta da editori, fotografi professionisti e direttori artistici di FOFU Phot’art, si riunirà entro il 15 Settembre e il vincitore sarà contattato via e-mail e per telefono.
11) Il verdetto della giuria è inappellabile.
12) Il vincitore del Photo Challenge sarà premiato con la produzione del progetto presentato, che sarà esposto a Ottobre, durante il FOFU Phot’art 2015 in una delle prestigiose sale del Complesso Corsini. Inoltre le immagini saranno pubblicate sul catalogo ufficiale della mostra e l’autore sarà promosso a livello nazionale attraverso tutti i canali utilizzati dal FOFU Phot’art.
13) La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento, pena l’esclusione dal Photo Challenge.
[/quote_box_center]