castlenuovofotografia concorso extraurbana fotografia

Tutte le strade portano a Roma e le vie consolari sembrano rappresentare la perfetta metafora della trasformazione del paesaggio romano da capitale a provincia dell’impero, a città metropolitana.

Da sempre la via consolare, entrando, uscendo, ruotando e  spostandosi nell’orbita del raccordo anulare definisce nel suo percorso l’immagine della trasformazione della condizione umana, del paesaggio urbano ed extraurbano, degli spazi di relazione, degli edifici e degli spazi aperti.

L’associazione culturale DIECIQUINDICI, in occasione della terza edizione del festival CASTELNUOVOFOTOGRAFIA 2015, organizza il concorso Extraurbana fotografia, dedicato alle indagini fotografiche sul paesaggio.

Tema di quest’anno saranno appunto le immagini delle vie consolari, realizzate dai consoli romani per unire Roma all’Europa e da sempre attraversate da pellegrini, migranti, viandanti. Un viaggio tra mausolei e semafori, pietre miliari e centri commerciali, baretti e pini, lucciole e acquedotti.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi e foto-amatori, senza alcun limite di età e provenienza ed è gratuita. I vincitori del concorso, selezionati da una giuria di esperti, saranno premiati il giorno 4 ottobre, alle ore 11.00, nel Castello Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto (Rm). In palio 3 premi in materiale fotografico di Foto Video Mecarini, abbonamenti alla rivista Fotografia Reflex e libri fotografici di Postcart Edizioni.

Le schede di iscrizione e il regolamento del concorso sono scaricabili dal sito di CastelnuovoFotografia alla pagina: castelnuovofotografia.com/2015/08/27/concorso-fotografico/

I file digitali, unitamente alla scheda di partecipazione compilata e firmata in modo leggibile in ogni sua parte, dovranno essere inviati entro e non oltre il 27 settembre 2015 a: castelnuovofotografia@gmail.com

Per informazioni:  castelnuovofotografia@gmail.com