La bellezza del vento. Si intitola così il concorso per fotografi e videomaker promosso da Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento) e Associazione Civita con il supporto di ERG, primario operatore Europeo delle rinnovabili e primo produttore eolico in Italia.
Obiettivo dell’iniziativa è raccontare attraverso immagini e video come l’eolico sia diventato progressivamente parte integrante del nostro territorio. Oltre che del paesaggio e della sua evoluzione, facendosi portatore di importanti messaggi legati alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente.
La partecipazione al concorso, prorogata fino al 27 novembre, è libera e gratuita.
Come si partecipa
Partecipare è semplice e gratuito. Possono aderire tutti i fotografi e videomaker professionisti e amatoriali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (compiuti).
Ciascun concorrente potrà candidarsi solo ad una delle due categorie previste dal concorso (foto o video).
Per farlo bisogna inviare entro il 27 novembre via email – bellezzadelvento@civita.it :
- una fotografia (a colori o in b/n, in formato jpg 300 dpi, in risoluzione massima di 2MB)
- un breve video (durata max 3 min., in formato MP4)
Occorre verificare il bando, i dati anagrafici e le caratteristiche tecniche del contributo rispettino quanto richiesto.
A giudicare i lavori una giuria qualificata di esperti composta da:
- Antonella Clerici, conduttrice televisiva
- Cristina Tullio, presidente AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio
- Denis Curti, firettore artistico Casa dei Tre Oci di Venezia
- Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo
- Lucia Pappalardo, vice presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani
Il tema: l’eolico
I contributi fotografici e video dovranno avere come tema l’identificazione di canoni ed esempi in cui il connubio tra tecnologia eolica e natura è in grado di esprimere armonia e bellezza.
In particolare, i contributi dovranno raccontare i casi in cui i parchi eolici e le installazioni di turbine sul suolo nazionale trovano una propria integrazione ambientale e paesaggistica, valorizzando i territori che li ospitano, anche nella loro vocazione attrattiva e turistica (impianto eolico e sentieri trekking ovvero mountain bike; impianto eolico e coltivazione dei terreni agricoli; impianto eolico e valorizzazione del patrimonio archeologico).
Eolico come elemento caratteristico del paesaggio e simbolo di transizione energetica legata ad obiettivi di decarbonizzazione dell’economia in contrasto ai cambiamenti climatici.
I premi
In palio, per ciascuna delle due categorie (fotografie, brevi video) ci sono:
- una bicicletta elettrica (1° premio)
- un monopattino elettrico (2° premio)
- un Solar Backpack (3° premio).
- I contributi vincitori, inoltre, insieme ad una selezione dei migliori tra quelli partecipanti, saranno poi oggetto di una pubblicazione digitale edita da Marsilio Editori.
La pubblicazione digitale verrà promossa attraverso i siti web e i canali social di Associazione Civita, ANEV ed ERG. Qui sarà scaricabile gratuitamente. Inoltre, potrà essere promossa anche attraverso i media della casa editrice che la realizzerà.
I vincitori verranno premiati in un evento in occasione del quale sarà curata una presentazione, su supporto multimediale, dei contributi vincitori e selezionati. La modalità di svolgimento dell’evento verrà valutata nel rispetto delle norme anti Covid-19.