Al via il bando della 17esima edizione del Premio Marco Bastianelli 2021 per il miglior libro fotografico pubblicato in Italia nel corso del 2020.
Il Premio è stato istituito per ricordare il caporedattore di Fotografia Reflex, Marco Bastianelli, e il suo interesse per l’editoria fotografica.
Bastianelli ha sempre intuito, all’interno delle redazioni nelle quali ha lavorato, lo straordinario sviluppo del libro di fotografia come laboratorio di sperimentazione ed innovazione del linguaggio fotografico.
E questo Premio si ispira proprio a questi concetti.
Premio Bastianelli 2021, come partecipare
Il Premio Bastianelli 2021 è suddiviso in due categorie:
- opera di autore italiano
- opera autoprodotta di autore italiano, self-publishing o libro d’artista
Al premio possono partecipare libri di fotografi e editori italiani (è ammessa la co-edizione con partner stranieri) che sono stati prodotti e distribuiti per la vendita nell’anno 2020.
I libri dovranno essere spediti a A.C. DIECIQUINDICI – PMB 2021, via Amerigo Vespucci 24 00153 Roma.
Quando? Entro il 30 maggio 2021.
La giuria, composta da cinque giurati, si riunirà a Roma entro il 25 giugno 2021 e la premiazione avrà luogo in data da destinarsi. Una selezione dei libri sarà esposta al pubblico nello spazio dedicato all’editoria fotografica durante le giornate del festival Castelnuovo Fotografia IX edizione. Un progetto vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mic.
Inoltre, i volumi scelti faranno parte di un fondo itinerante a disposizione degli studenti delle scuole di fotografia o in spazi destinati ad accogliere progetti di fotografia.
Per leggere il bando c’è il sito dedicato al Premio Bastianelli e una mail a cui chiedere informazioni premiomarcobastianelli@gmail.com