Fino al 17 maggio ci si può candidare al World Report Award 2021 | Documenting Humanity. Il concorso internazionale di fotogiornalismo, giunto alla decima edizione, è lanciato dal festival della Fotografia Etica. Come sempre è aperto a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non.
World Report Award, di cosa si tratta
Il concorso fotografico internazionale, promosso dal festival della Fotografia Etica di Lodi, vuole rappresentare fotograficamente l’impegno sociale. Per questo, si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non.
Al centro del concorso c’è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie. Ma anche i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità.
Ogni anno il contest mostra nuove storie, vicende e cambiamenti, narrati attraverso la fotografia. Offre uno spaccato unico sulla realtà che ci circonda, il che sposa a pieno l’intento del festival lodigiano, ovvero avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione.
World Report Award 2021: come partecipare
Il tema dell’edizione 2021 sarà focalizzato sulle generazioni future, per dare voce a coloro che saranno il futuro del nostro pianeta.
Il World Report Award 2021 prevede, dunque, 4 sezioni, tra cui alcune storiche e un’importante novità. Anche quest’anno le sezioni comprendono reportage, scatti singoli, storia breve e uno spazio dedicato agli studenti, per meglio rappresentare la forza di comunicazione della fotografia. Tra le new entry: Generazioni Future.
Le 4 categorie
Il World Report Award 2021 prevede 4 categorie distinte:
- Reportage (divisa al suo interno in sezione Master, sezione Spotlight, sezione Generazioni Future).
- Master. Aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Al vincitore andranno 3 mila euro e una macchina fotografica mirrorless FUJIFILM X-Pro3 con ottica XF23f1.4mm.
- Spotlight. Aperto a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l’1 aprile 2021: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World.Report Award, ad eccezion fatta per le categorie dedicate ai multimedia. Le menzioni non sono considerate premi, quindi sarà possibile partecipare alla categoria. Al vincitore andranno 2 mila euro, stampa e esposizione della mostra alla 12° edizione del Festival della Fotografia Etica, lectio magistralis online.
- Generazioni Future. Verrà chiesto ai fotografi di raccontare il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza in ogni suo aspetto. Il vincitore avrà 2 mila euro oltre alla stampa ed esposizione della mostra.
- Student. Riservato agli studenti attualmente iscritti alle scuole di fotografia o che si sono diplomati dopo il 1 gennaio 2020. Al vincitore andranno una mirrorless FUJIFILM X-T4 in kit con ottica XF18-55mm; stampa ed esposizione della mostra.
- Short Story. Al vincitore andranno 1.500 euro; stampa ed esposizione della mostra.
- Single Shot. In uno scatto fotografico si cerca un messaggio positivo, di futuro e speranza. Al vincitore andranno 500 euro; stampa ed esposizione della mostra.
Generazioni Future, la nuova sezione del premio
La nuova sezione Generazioni Future – insieme a Master e Spotlight – farà parte della sezione di “Reportage“. Verrà chiesto ai fotografi di raccontare il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza in ogni suo aspetto. Dai problemi irrisolti di sempre, l’abbandono, le gioie, la spensieratezza e la perdita d’innocenza che l’essere bambini e ragazzi comporta. Le difficoltà, le diseguaglianze, l’isolamento e infine la pandemia.
L’energia di una generazione intera che domani sarà il nostro futuro, il mondo che la circonda e con cui si confronta, le lotte e i sogni. Un grande racconto planetario che dà voce a coloro che saranno il futuro stesso del pianeta. Il vincitore avrà 2 mila euro oltre alla stampa ed esposizione della mostra.
La giuria
- Svetlana Bachevanova – co-fondatrice e direttrice esecutiva di FotoEvidence Foundation;
- Lauren Still – editor, visual consultant e membro del Visual Thinking Collective;
- Gary Knight – fotografo e cofondatore della VII Photo Agency, della VII Foundation e della VII Academy;
- Alberto Prina – festival della Fotografia Etica;
- Aldo Mendichi – festival della Fotografia Etica
Timeline: tutti i tempi del World Report Award 2021
- 17 maggio 2021: chiusura del concorso
- 28 giugno 2021: invio tassativo file originali a completamento del processo di verifica
- 5 luglio 2021: comunicazione dei 10 finalisti per ogni categoria e dei 30 finalisti per il Single Shot Award, tramite il sito del festival
- 30 agosto 2021: proclamazione dei vincitori di ogni categoria, tramite il sito del festival
Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un profilo fotografo.
Per il bando completo World Report Award 2021