World Report Award 2021 per la fotografia: il bando è aperto

World Report Award 2021 per la fotografia: il bando è aperto

-

Fino al 17 maggio ci si può candidare al World Report Award 2021 | Documenting Humanity. Il concorso internazionale di fotogiornalismo, giunto alla decima edizione, è lanciato dal festival della Fotografia Etica. Come sempre è aperto a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non.

World Report Award 2020 Nikita Teryoshin
© Nikita Teryoshin

World Report Award, di cosa si tratta

Il concorso fotografico internazionale, promosso dal festival della Fotografia Etica di Lodi, vuole rappresentare fotograficamente l’impegno sociale. Per questo, si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non.

Al centro del concorso c’è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie. Ma anche i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità.

Ogni anno il contest mostra nuove storie, vicende e cambiamenti, narrati attraverso la fotografia. Offre uno spaccato unico sulla realtà che ci circonda, il che sposa a pieno l’intento del festival lodigiano, ovvero avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione.

World Report Award 2020 Mary Turner
© Mary Turner

World Report Award 2021: come partecipare

Il tema dell’edizione 2021 sarà focalizzato sulle generazioni future, per dare voce a coloro che saranno il futuro del nostro pianeta. 

Il World Report Award 2021 prevede, dunque, 4 sezioni, tra cui alcune storiche e un’importante novità. Anche quest’anno le sezioni comprendono reportage, scatti singoli, storia breve e uno spazio dedicato agli studenti, per meglio rappresentare la forza di comunicazione della fotografia. Tra le new entry: Generazioni Future.

World Report Award 2020 Mary Turner
© Mary Turner

Le 4 categorie

Il World Report Award 2021 prevede 4 categorie distinte:

  • Reportage (divisa al suo interno in sezione Master, sezione Spotlight, sezione Generazioni Future).
    • Master. Aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Al vincitore andranno 3 mila euro e una macchina fotografica mirrorless FUJIFILM X-Pro3 con ottica XF23f1.4mm.
    • Spotlight. Aperto a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l’1 aprile 2021: World Press PhotoW. Eugene Smith Grant in Humanistic PhotographyPulitzer PrizePOYi Picture of the Year e World.Report Award, ad eccezion fatta per le categorie dedicate ai multimedia. Le menzioni non sono considerate premi, quindi sarà possibile partecipare alla categoria. Al vincitore andranno 2 mila euro, stampa e esposizione della mostra alla 12° edizione del Festival della Fotografia Etica, lectio magistralis online.
    • Generazioni Future. Verrà chiesto ai fotografi di raccontare il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza in ogni suo aspetto. Il vincitore avrà 2 mila euro oltre alla stampa ed esposizione della mostra.
  • Student. Riservato agli studenti attualmente iscritti alle scuole di fotografia o che si sono diplomati dopo il 1 gennaio 2020. Al vincitore andranno una mirrorless FUJIFILM X-T4 in kit con ottica XF18-55mm; stampa ed esposizione della mostra.
  • Short Story. Al vincitore andranno  1.500 euro; stampa ed esposizione della mostra.
  • Single Shot. In uno scatto fotografico si cerca un messaggio positivo, di futuro e speranza. Al vincitore andranno 500 euro; stampa ed esposizione della mostra.
World Report Award 2020 dario de dominicis
© Dario de Dominicis

Generazioni Future, la nuova sezione del premio

La nuova sezione Generazioni Future – insieme a Master e Spotlight – farà parte della sezione di “Reportage“. Verrà chiesto ai fotografi di raccontare il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza in ogni suo aspetto. Dai problemi irrisolti di sempre, l’abbandono, le gioie, la spensieratezza e la perdita d’innocenza che l’essere bambini e ragazzi comporta. Le difficoltà, le diseguaglianze, l’isolamento e infine la pandemia.

L’energia di una generazione intera che domani sarà il nostro futuro, il mondo che la circonda e con cui si confronta, le lotte e i sogni. Un grande racconto planetario che dà voce a coloro che saranno il futuro stesso del pianeta. Il vincitore avrà 2 mila euro oltre alla stampa ed esposizione della mostra.

World Report Award 2020 ingmar bjorn nolting
© Ingmar Bjorn Nolting

La giuria

  • Svetlana Bachevanova –  co-fondatrice e direttrice esecutiva di FotoEvidence Foundation;
  • Lauren Still – editor, visual consultant e membro del Visual Thinking Collective;
  • Gary Knight – fotografo e cofondatore della VII Photo Agency, della VII Foundation e della VII Academy;
  • Alberto Prina – festival della Fotografia Etica;
  • Aldo Mendichi – festival della Fotografia Etica
World Report Award 2020 Mangiatordi Francesca
© Mangiatordi Francesca

Timeline: tutti i tempi del World Report Award 2021

  • 17 maggio 2021: chiusura del concorso
  • 28 giugno 2021: invio tassativo file originali a completamento del processo di verifica
  • 5 luglio 2021: comunicazione dei 10 finalisti per ogni categoria e dei 30 finalisti per il Single Shot Award, tramite il sito del festival
  • 30 agosto 2021: proclamazione dei vincitori di ogni categoria, tramite il sito del festival

Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un profilo fotografo. 

Per il bando completo World Report Award 2021

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -