Fino al 16 settembre è possibile iscriversi gratuitamente al Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea. Il concorso, lanciato da Terna, vuole promuovere lo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.
Come partecipare al Premio Driving Energy 2022
Il concorso, curato da Marco Delogu, recentemente nominato presidente di Palaexpo, è dedicato a tutti i fotografi, divisi in due categorie:
- Giovani (fino ai 30 anni)
- Senior (dai 31 anni)
Sul sito ufficiale del premio, unico canale attraverso il quale è possibile iscriversi e partecipare, è disponibile il regolamento completo con le modalità di partecipazione.
Ogni candidato può iscrivere un solo lavoro fotografico inedito e di nuova realizzazione, composto da una o più fotografie, di qualsiasi genere e orientamento stilistico, in bianco e nero o a colori.
Il tema del concorso fotografico
Il tema della prima edizione del concorso fotografico è Cameras on Driving Energy. Gli autori sono quindi invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica.
La giuria e i premi
La giuria del premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea è composta da:
- Salvatore Settis, storico dell’arte e accademico;
- Lorenza Bravetta, curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media a La Triennale di Milano;
- Elisa Medde, editor, curatrice e scrittrice di fotografia;
- Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, Premio Strega 2021;
- Jasmine Trinca, attrice e regista;
- Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna.
Tra i lavori fotografici finalisti, selezionati dai componenti della giuria, supportati, oltre che dal curatore, anche dal comitato di presidenza del premio, composto da Valentina Bosetti e Stefano Donnarumma (rispettivamente presidente e amministratore delegato di Terna) saranno scelti i 5 vincitori del concorso.
Il vincitore senior si aggiudicherà un premio di 15.000 euro mentre il vincitore giovane verrà consegnato un premio di 5.000 euro. Sono previste anche tre menzioni speciali, a cui verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro.
Infine, i lavori fotografici finalisti e i vincitori verranno esposti a novembre in una mostra allestita da Terna a Roma, al Palazzo delle Esposizioni. Le opere saranno inoltre pubblicate nella terza edizione del volume fotografico “Driving Energy”, declinato come catalogo ufficiale del premio.