Craf Open Call 2022: al via il concorso dedicato ai giovani fotografi

-

Sono aperte fino al 31 dicembre 2022 le iscrizioni per la Craf Open Call 2022. Il concorso, lanciato dal Craf (Centro di Ricerca ed Archiviazione della Fotografia) con sede a Spilimbergo, a Pordenone, è riservato agli under 35.

Un’occasione per puntare sulla visione delle nuove generazioni, oltre che incoraggiare e promuovere la crescita fotografica dei giovani fotografi.

Craf Open Call 2022: come si partecipa

La partecipazione al concorso è gratuita, non vi sono limiti di provenienza geografica e l’ammissione è intesa in accordo alle tempistiche e ai criteri previsti ed indicati nelle modalità di partecipazione.

Per partecipare basta iscriversi sul sito ufficiale del Craf, in cui è disponibile anche il regolamento completo con le modalità di partecipazione.

Il tema del concorso fotografico

Il tema di questa prima edizione del concorso è Disarmante. Un tema scelto con attenzione, visto il momento di particolare attualità della quotidiana narrazione militare di Paesi molto vicini a noi. Un termine a cui si possono attribuire molteplici significati e di conseguenza interpretazioni.

Questo aggettivo si utilizza per indicare qualcosa o qualcuno capace di eliminare ostilità e contrasto. Il prefisso dis-indica generalmente una negazione. Senza armi. E oggi più che mai sentiamo il bisogno di abbandonare la violenza e imbracciare l’arma della pace. Disarmare la guerra e armarci di coraggio. Disarmare l’odio e armarci di umanità. Può essere affiancato al contesto bellico e applicato a tutti i contesti possibili in cui disarmare restituisca lo spegnimento del fuoco ostile. La parola disarmante è anche sinonimo di scoraggiante, sconfortante proprio come l’indifferenza. Con queste sfumature l’Open Call disegna uno spazio aperto di interpretazioni e declinazioni fotografiche”.

La giuria e i premi

La giuria del concorso Craf Open Call 2022 è composta da:

  • Walter Guadagnini, direttore di Camera e direttore artistico di Fotografia Europea;
  • Tommaso Parillo, fondatore e direttore di Witty Books;
  • Enrico Stefanelli, direttore artistico Photolux;
  • Marianna Santoni, esperta in post-produzione a livello internazionale;
  • Pierpaolo Mittica, fotoreporter e membro del comitato scientifico del Craf.

Il premio consiste in un premio in denaro di 1500 euro e una mostra fotografica che verrà allestita nel corso della prossima rassegna del festival Friuli Venezia Giulia Fotografia, che si terrà a maggio 2023.

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -