Torna, per la terza edizione, il GFX Challenge Grant Program 2023. Un contest dedicato ai creator che, fino al 15 ottobre, possono sottoporre a Fujifilm un proprio progetto fotografico o video.
I progetti reputati migliori saranno realizzati grazie a un cospicuo contributo economico.
Come partecipare a GFX Challenge Grant Program 2023
I progetti possono essere presentati come fotografie o filmati.
Il programma prevede una serie di momenti di selezione, la scelta finale sarà affidata a una giuria di grandi esperti internazionali che vede coinvolti Masako Sato (curatrice e fondatrice di Contact. Co., Ltd.), Paolina Vermare (curatrice, storica e scrittrice), Lesley A. Martin (editrice di Large di Aperture), Amanda Maddox (curatrice capo del World Press Photo) e Lucille Reyboz e Yusuke Nakanishi (fondatori di Kyotographie).
Gli step del contest
1° STEP fino al 15 ottobre 2023
Preparazione della proposta di progetto e invio compilando il modulo di iscrizione fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/europe/
La presentazione deve includere l’inglese e salvata nel formato di file PDF.
2° STEP dal 16 ottobre 2023 al 3 novembre 2023
Fujifilm esaminerà le candidature e selezionerà 15 proposte di progetto da 3 regioni geografiche, 45 proposte in totale, che saranno valutate nel 3° step. Entro l’8 novembre 2023, ogni finalista regionale selezionato verrà informato via e-mail e verranno programmate le necessarie interviste Zoom (o equivalenti).
3° STEP dal 9 al 23 novembre 2023
Ai candidati verrà chiesto di sostenere un colloquio con Fujifilm. L’intervista può essere condotta nella lingua di propria scelta, se possibile per Fujifilm.
I cinque finalisti per ogni regione geografica, 15 in totale, saranno selezionati per procedere alla fase di selezione finale.
4° STEP dal 24 novembre all’8 dicembre 2023
La giuria del Global Grant Award esaminerà ogni candidato e selezionerà i 5 destinatari del premio globale, mentre i restanti 10 finalisti riceveranno premi di sovvenzione regionale. I vincitori del premio saranno annunciati a gennaio 2024.
Al termine del periodo di produzione, nel giugno 2024, i contenuti finali dei vincitori saranno esposti sul sito web fujifilm-x.com e in un mostra al Fujifilm Square, una galleria all’interno della sede centrale Fujifilm a Roppongi, Tokyo.
Solo i candidati che avanzano nel processo di selezione saranno informati dei loro progressi. Al termine della fase finale sarà pubblicato un annuncio dei beneficiari finali delle sovvenzioni.
I premi in palio
GFX Challenge Grant Program prevede 5 Global Grant Award da 10.000 dollari e 10 Regional Grant Award da 5.000 dollari.
Tutti i destinatari del Global e del Regional Grant Award acquisiranno inoltre esperienza anche nell’uso dell’attrezzatura del Sistema GFX, ricevendo un corpo macchina del sistema GFX e due obiettivi GF per tutta la durata della produzione del progetto, oltre all’assistenza tecnica da parte di tecnici/esperti di prodotto Fujifilm.
Per maggiori informazioni: https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/2023/