CAPRI. Olivo Barbieri e Francesco Jodice saranno i fotografi che rappresenteranno la V edizione del Festival della Fotografia di Capri, curata da Denis Curti per Fondazione Capri, e in mostra dal 23 agosto al 20 ottobre. Il progetto nasce dalla collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico, e per il Polo Museale della Città di Napoli in occasione della commemorazione dei 100 anni dalla morte dell’artista Wilhelm Diefenbach, le cui opere sono esposte nel Museo Diefenbach presso la Certosa di San Giacomo.
Partendo dalle opere dell’artista tedesco, i due artisti sono chiamati ad ispirarsi alla tensione che emerge dai quadri di Diefenbach, dove improvvisi squarci luminosi interrompono il buio delle sue tele. Arte contemporanea e storia, in un connubio sempre più esplicito. Francesco Jodice e Olivo Barbieri realizzeranno, con linguaggi distinti che sapranno poi incrociarsi all’interno del percorso espositivo, due interventi site specific che li porteranno confrontarsi nella mostra alla Certosa.
La proposta culturale del Festival della Fotografia, inoltre, da quest’anno si arricchirà di un nuovo spazio espositivo, la Casa Rossa, ad Anacapri. In questo luogo magico si ospiteranno le mostre delle prestigiose Istituzioni italiane e straniere con le quali la Fondazione Capri avvierà scambi culturali.
La Fondazione di Venezia darà avvio al primo scambio espositivo, presentando una selezione di opere tratte dalla propria collezione che metterà in scena le molteplici visioni di diciassette fotografi, tutte convergenti sul tema dell’acqua, colto ed interpretato lungo un arco temporale che dal 1870 arriva ai giorni nostri. Tra le opere, le vedute di Carlo Naya, Italo Zannier, Carlo Bevilacqua e Paolo Monti. La mostra Suggestioni capresi, 100 anni dopo Diefenbach. Fotografie di Francesco Jodice e Olivo Barbieri, sarà inaugurata a novembre 2013, nella Casa dei Tre Oci, alla Giudecca, a Venezia. L’impegno nel settore della fotografia unisce Fondazione di Venezia e Fondazione Capri: entrambe partecipi di percorsi condivisi, seppur sviluppati su direzioni parallele, convergono oggi in un progetto comune, ideato per portare alla luce l’origine storica e culturale che ha visto divenire due residenze private, luoghi d’incontro privilegiati per artisti ed intellettuali.
Per info: www.fondazionecapri.org