ROSIGNANO MARITTIMO (LIVORNO). Anche quest’anno l’associazione culturale Fabbrica Immagini organizza in collaborazione con il comune di Rosignano Marittimo e Armunia il Rosignano Foto Festival. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà tra il castello Pasquini e le sale espositive della galleria “La Virgola” a Castiglioncello dal 17 al 19 aprile con mostre aperte fino al 3 maggio.

 

Land.Inc, Terra Project
Land.Inc, Terra Project

 

Rosignano Foto Festival è una storia che parla di una profonda e sincera passione per la fotografia, che ha portato persone diverse ad incontrarsi per condividere un’esperienza ed un sogno comune, un sogno collettivo. E’ il leitmotiv di questo giovane Festival dove ancora una volta i collettivi fotografici sono invitati a rappresentare e condividere le loro esperienze e sperimentazioni culturali. Una manifestazione interamente dedicata alla fotografia, con workshop, incontri, mostre e uno spazio ad hoc dedicato alle letture portfolio.

 

 

Mimma Grillo, Francesco Francaviglia "Le donne del digiuno"
Mimma Grillo, Francesco Francaviglia “Le donne del digiuno”

 

PROGRAMMA. La manifestazione inaugurerà venerdì 17 aprile alle 18 e già da quella stessa sera inizieranno incontri ed eventi come, l’incontro con il collettivo Terra Project (alle 21.30) a cura di Gigliola Foschi. Il giorno dopo, sabato 18 aprile, la giornata inizierà con la presentazione di “Soglie” libro fotografico di Dario Apostoli (ore 9.30) a cui seguirà la presentazione dei progetti “Baco” e “Parchi” del collettivo Synap(See), la presentazione di “Contemporanea” il libro fotografico di Giovanni Presutti (ore 15) e di “Ferita Armena” il libro fotografico di Antonella Monzoni (alle 17) per terminare poi la giornata alle 21.30 con l’incontro con il collettivo Aifan. Si riparte il 19 aprile con due incontri alla scoperta dei collettivi “Daily Image Project” (ore 9.30) e “Rauben Project” (ore 11) per poi proseguire alle 15 con una tavola rotonda di presentazione del collettivo “Infiniti Sguardi” (con il contributo critico di Umberto Falchini) e la conferenza “Quattro cose che so di lei” progetto fotografico “a più sguardi” di Alfredo Covino, Pietro D’Agostino, Pietro Guglielmino, Orith Youdovich a cura di Maurizio G. De Bonis (ore 16). La giornata chiuderà alle 18 con la premiazione dei vincitori di “Portfolio Italia – 4° premio Avis Rosignano”.

 

Mirar
Mirar

 

 

MOSTRE. Le mostre proseguiranno tutte fino al 3 maggio e saranno dislocate in diverse sedi tra cui il castello Pasquini dove saranno esposte le opere fotografiche del collettivo Rauben Project con il progetto “Let the children play” e del collettivo Synap(See) con BACO, progetto nato per valorizzare patrimonio culturale e paesaggio dell’area di Baratti-Populonia in Toscana. Ancora al castello Pasquini “Mirar. L’iride Latente” del collettivo Aifan (frutto di un anno di ricerca nel campo della fotografia analogica), le composizioni “Daily Project” del collettivo Daily Image Project e Land.Inc di Terraproject, un viaggio attraverso il Brasile, Duba, Etiopia, indonesia, Madagascar, Filippine e Ucraina per documentare il land grabbing e i crescenti investimenti nell’agricoltura di stampo industriale. Al centro per l’arte Diego Martelli, invece, le mostre saranno tre: Marcella Maiatolesi con “Il Volo”, Lucia Marchetti con “Spazio Colore” e Francesco Francaviglia con il noto “Le donne del diugiuno”.

Info: www.fabbricaimmagini.it