COLORNO. Alla Reggia di Colorno per tre giorni, dal 6 all’8 novembre, sarà teatro della sesta edizione del ColornoPhotoLife che quest’anno esplorerà il tema “L’ ordinario quotidiano”. La manifestazione, nata dalla passione del fondatore Gigi Montali e dall’entusiasmo dei volontari dei soci del Color’s Light, darà vita a momenti di viva cultura fotografica tra mostre, proiezioni, workshop, lettura di portafogli e incontri con autori e protagonisti della fotografia italiana.
LE MOSTRE PRINCIPALI
HOTEL MARINUM di Alex Majoli.
Questo hotel non è da nessuna parte precisa del mondo, tranne che nei luoghi che si affacciano sul mare. Ogni camera è un ricordo, una storia vera, un lampo, un momento che è accaduto in un posto, o forse quello che è successo anche qui, nelle città; è la storia di persone che passano la vita a eludere o può almeno essere un sogno della possibilità di farlo, se necessario, le persone che passano la vita respirando l’odore del mare.
CHINA – ROLLS ROYCE GENERATION di Alessandro Gandolfi.
Sono i nuovi imprenditori cinesi. Giovani, brillanti, amanti del lusso. Rifiutano il passato (la politica) e guardano al futuro con piglio manageriale. Sfoggiando lauree negli States e fidanzate europee. Per vivere hanno scelto Shanghai, la New York d’oriente, città cosmopolita, rampante e lontana dalla paludosa Pechino comunista. Loro, gli onesti goodfellas cinesi (dal nome del loro ristorante più amato), la girano in Rolls Royce o “Ferrari”, vestendo abiti di sartoria e – in una metropoli dove il vero lusso è lo spazio – abitando in case enormi nel centro cittadino.
MILANO 1958-2014 di Ernesto Fantozzi.
Fotografare la propria città nei cambiamenti, nella sua quotidianità, riprendere situazioni e persone a volte dimenticate. In questa mostra il fotografo ci propone quasi 56 anni di vita della città metropolitana più importante della nostra nazione.
BERLIN di CHRISTIAN SHULZ.
MEMORIES di Marilisa Cosello.
PROGRAMMA
venerdì 30 ottobre 2015
ore 21,15 presso spazio MUPAC Colorno Presentazione in anteprima del festival, durante la presentazione si terrà lo spettacolo musicale/visivo “Questa terra la mia terra”, con testi e letture poetiche di Stefano Reggiani e performance musicale di Sandro Pezzi.
venerdì 6 novembre
ore 18,30 Reggia, Sala del Trono apertura Festival, saluto delle autorità, presentazione mostre con i curatori e gli autori (breve proiezioni immagini delle mostre)
ore 20,00 Aranciaia Apericena inaugurale
ore 20,30 Aranciaia piano inferiore Apertura mostre.
ore 21,30 Aranciaia museo MUPAC: Proiezioni audiovisivi “L’ordinario quotidiano” a cura Gigi Montali con autori Emiliani: – Ivano Bolondi “Come una favola” – Gianni Rossi “La ragazza del New Jersey” – Stefano Anzola “ Attese” – Luigi Ottani “Niet Problema !” – Gigi Montali “Po, lungo il fiume paesaggio di sapori”’ – Antonella Monzoni “le petit Village” – Marco Gualazzini “Life in Rubaya Gongo”
sabato 7 novembre
ore 9:00/17:30 Venaria/ex Macello Workshop di Gandolfi Alessandro e Alex Liverani
ore 09:30 Reggia piano nobile Apertura stand Libreria specializzata di Sara Musolino
ore 09:30 -12:30 Reggia Sale espositive Letture Portfolio su prenotazione
ore 10,30- 12,00 CSAC Parma Visita guidata con Paolo Barbaro museo e Archivio fotografico
ore 10:00 -12:30 Reggia sala del trono Lettura audiovisivi con Ivano Bolondi e Gianni Rossi
ore 14:30 -18:00 Reggia Sale espositive Letture Portfolio su prenotazione
ore 14:30-18:00 Reggia Sala del Trono letture portfolio Face to Face con O. Bay & S.Bicocchi
ore 21:30 CSAC Parma Conferenza “la fotografia Emiliana” condotta da Paolo Barbaro e Nino Migliori
domenica 8 novembre
ore 9:00 -17:30 Venaria/ex Macello Workshop di Gandolfi Alessandro e Alex Liverani
ore 09:30 Reggia piano Nobile Apertura stand Libreria specializzata, Foto Elite con la presentazione delle ultime novità di fotocamere e accessori
ore 09:30 -12:30 Reggia Sale espositive Letture Portfolio su prenotazione
ore 10,30- 12,00 CSAC Parma Visita guidata con Paolo Barbaro museo e Archivio fotografico
ore 11:00–12:00 Reggia Sala del Trono conferenza Attilio Lauria “Homo instagram”
ore 14:30-17:00 Reggia Sala del Trono SPAZIO LIBRO: ITALIANSKIJ di Karl Mancini e Alessandro Lacchè SOGLIE di Dario Apostoli conduce Antonella Monzoni
ore 17:00 Reggia Sala del Trono Proclamazione dei vincitori del “Portfolio Maria Luigia” con assegnazione dei premi e chiusura del Festival.
sabato 14 novembre
ore 9:00 -17:30 ex Macello Workshop di Monika Bulaj
ore 21,30 Reggia Sala del Trono Incontro e proiezione di Monika Bulaj
domenica 15 novembre
ore 9:00 -17:30 Workshop di Monika Bulaj
Per il programma dettagliato e tutte le mostre: www.colornophotolife.it