TORINO. Dal 4 all’8 novembre, all’interno di Paratissima, si terrà il festival ParaPhotò organizzato da Visual Scuola di Fotografia di Torino con la direzione artistica di Davide Giglio e realizzato in collaborazione con Paratissima.
ParaPhotò ha come filo conduttore “Stra-ordinario” con un programma che prevede mostre, incontri e workshop, un concorso, la presentazione di libri ed una lettura portfolio.
Il festival presenta mostre personali di artisti internazionali tra cui spiccano il talentuoso Thomas Wrede, Phillip Toledano, Mattia Insolera e Mario Macilau. La sezione “Talenti Emergenti” presenta mostre personali di autori accumunati da una ricerca che genera un senso di sospensione e mistero attingendo idee dal territorio che li circonda. Tra loro esporranno Mauro Corinti, Stefano Parrini, Andrea Buzzichelli, Fabrizio Bocchino, Luiz Antonio Nigretti e Andrea Iran.
La mostra “Mistero & Intimità” coinvolge 14 artisti selezionati tra i partecipanti all’omonima Open Call for Artists ideata dal curatore Davide Giglio.
Si terrà inoltre anche una lettura portfolio rivolta a fotografi e artisti che avranno l’occasione di far visionare il proprio portfolio dalla direzione del festival. Il festival, prevede inoltre all’interno dello spazio “Aula workshop” incontri e workshop professionali.
Inoltre, ritornerà come ogni anno il Paratissima Photo Contest, il contest a temi che invita fotoamatori e fotografi ad esprimere la propria creatività sui contenuti e gli eventi di Paratissima.
In occasione della mostra Mistero & Intimità, sarà consegnato il Premio ParaPhotò al migliore dei 14 artisti che avrà l’occasione di realizzare una mostra personale nel 2016.
FESTIVAL PARAPHOTÒ 2015
Torino, 4-8 Novembre 2015
PARATISSIMA 11, Torino Esposizioni (Area c9 e c10)
Corso Massimo D’Azeglio, 15 – Torino