Fruit Exhibition intende proseguire la sua missione di dare visibilità all’editoria d’arte indipendente. Per questo, anche se il Coronavirus ha impedito il regolare svolgimento dell’edizione 2020, il team ha deciso di organizzare una versione digitale del festival e market internazionale.
Il festival bolognese, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, ha iniziato a pubblicare contenuti dal 20 aprile attraverso la piattaforma Zoom.
Contenuti che si possono rivedere anche sul canale Facebook di Fruit Exhibition.
Fruit Exhibition 2020, un’edizione tutta online
Il festival si sarebbe dovuto svolgere dal 29 al 31 maggio 2020. Non sapendo le limitazioni dovute all’emergenza Covid il festival è stato spostato online. Come? Tramite l’applicazione Zoom. Qui ogni espositore avrà a disposizione una piattaforma digitale per presentare il proprio progetto editoriale. Non solo potrà aprire un canale di vendita diretta al proprio shop virtuale. Gli incontri, aperti al pubblico secondo un programma disponibile sul sito di Fruit Exhibition, saranno trasmessi anche in diretta Facebook. Disponibili nei giorni successivi sul canale Youtube.
Per gli aspiranti espositori, italiani e internazionali, è ancora possibile proporre la propria candidatura. Il calendario degli incontri, infatti, potrà prolungarsi potenzialmente fino a giugno 2020.
Il pubblico potrà scoprire prodotti difficili da reperire nei grandi circuiti di distribuzione. Questo è il risultato di una ricerca libera e sperimentale sia nei formati che nelle scelte editoriali. Un universo estremamente sfaccettato che comprende micro editori d’arte, self-publisher, graphic designer, illustratori e artisti, case editrici di grafica contemporanea, magazine, etichette musicali, stampatori artigianali.