La grande fotografia internazionale e il mondo dell’immaginazione tornano protagonisti a Siena con la nuova edizione del Siena Awards 2021.
La manifestazione animerà Siena e dintorni dal 23 ottobre al 5 dicembre con un ricco programma tra mostre, workshop e photo tour.
Siena Awards 2021: i protagonisti in mostra
L’ospite d’eccezione, per la prima volta in Italia, sarà il fotoreporter americano Steve Winter.
Il festival delle arti visive, inoltre, darà spazio alle opere di tanti altri grandi obiettivi internazionali, a partire da Brent Stirton, icona del fotogiornalismo.
Non mancheranno le mostre collettive che riuniranno scatti e video straordinari in arrivo da tutto il mondo. Foto premiate nei tre concorsi promossi dal Siena Awards: “Siena International Photo Awards”, “Creative Photo Awards” e “Drone Photo Awards”.
Steve Winter e le foto di “Big Cats”
La retrospettiva dedicata a Steve Winter, “Big Cats”, raccoglierà immagini potentissime e commoventi. Scatti che il fotografo americano ha realizzato nel corso della sua carriera di fotogiornalista conservazionista per il National Geographic, puntando a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della conservazione della specie dei grandi felini.
Le spettacolari immagini di leopardi delle nevi, tigri, puma e giaguari accompagneranno i visitatori alla scoperta di alcuni dei gatti selvatici più sfuggenti al mondo.
Tutti gli animali fotografati vivono nel loro habitat naturale: dalle montagne dell’Himalaya alle giungle e praterie dell’India, dalle Montagne Rocciose dell’America occidentale alla California, fino ai fiumi amazzonici del Sud America.
Il reporter mostra la bellezza di questi felini ma ci informa anche sulle minacce che ogni giorno affrontano nel condividere il loro habitat con l’uomo.
Come afferma lo stesso Steve Winter: “Sto cercando di trovare immagini che le persone non hanno mai visto prima, che diano loro un motivo per preoccuparsi non solo degli animali, ma anche degli ecosistemi in cui questi vivono”.
In mostra le foto di Brent Stirton
Il centro culturale “La Tinaia” di Sovicille, a pochi km da Siena, sarà, invece, la cornice della mostra monografica di Brent Stirton. Si potranno, dunque, vedere le foto dell’icona sudafricana del fotogiornalismo pluripremiato per i suoi reportage pubblicati su grandi testate internazionali.
Premiato come “Migliore autore” al SIPA, Siena International Photo Awards 2020, Stirton punta a sensibilizzare il mondo. E lo fa attraverso i suoi scatti, mostrando le barbarie inflitte dai bracconieri nei confronti degli animali in Paesi come Africa, Asia e Sud America.
Le immagini esposte a Sovicille, in particolare, accenderanno i riflettori sui traffici dei corni dei rinoceronti. Ma anche sulla misteriosa strage di quattro gorilla nel Parco Nazionale di Virunga e sugli insegnamenti rivolti ai rangers per nascondersi e sopravvivere ai gruppi paramilitari e bracconieri in Congo.
Scatti e riflessioni di alto valore sociale e ambientale che hanno trovato spazio su testate come National Geographic Magazine, GEO, Le Figaro, Stern, Le Monde, The New York Times Magazine, The UK Sunday Times Magazine.
In mostra le foto del Siena International Photo Awards
Gli spazi dell’ex distilleria dello Stellino, alle porte di Siena, ospiteranno invece gli scatti vincitori delle dodici categorie del Siena International Photo Awards, SIPA.
La mostra, “Imagine all the People Sharing all the World”, vedrà protagoniste vere e proprie opere d’arte, con foto e video nati dall’immaginazione e dall’arte visiva di Premi Pulitzer, pluripremiati vincitori del World Press Photo, fotografi di National Geographic e altri grandi nomi della fotografia internazionale.
“I wonder if you can” è la mostra che raccoglie gli scatti vincitori delle 19 categorie del Creative Photo Awards, il concorso internazionale del Siena Awards dedicato alla fotografia artistica e creativa e aperto a fotografi contemporanei che, con un approccio innovativo rispetto alla fotografia tradizionale, sovvertono le aspettative dello spettatore.
Nove, infine, le categorie del Drone Photo Awards. I vincitori sono protagonisti della mostra “Above us only sky” allestita nel Chiostro Basilica di San Domenico per la seconda edizione dell’unica mostra collettiva realizzata in Italia sulla fotografia aerea.
Info: tutte le mostre saranno aperte il venerdì, dalle ore 15 alle 19, e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 19.
Sito web: www.festival.sienawards.com