Domenica 5 settembre, dalle ore 10 alle 23, si terrà a Bologna la nona edizione Fruit Exhibition.
Il festival e market internazionale dell’editoria d’arte indipendente torna al Parco della Montagnola con ben 49 espositori.
Dopo l’esperienza interamente digitale del 2020, in questa nona edizione il pubblico potrà finalmente tornare a toccare con mano tanti prodotti difficili da reperire nei grandi circuiti di distribuzione. Prodotti che sono risultato di una ricerca libera e sperimentale sia nei formati che nelle scelte editoriali.
Gli espositori di Fruit Exhibition 2021
Fruit Exhibition 2021 si terrà per la prima volta in una location a cielo aperto ma centralissima: il Parco della Montagnola.
Micro editori d’arte, self-publisher, graphic designer, illustratori e artisti. E poi case editrici di grafica contemporanea, magazine, etichette musicali, stampatori artigianali sono pronti ad invadere lo spazio.
Tra questi:
- Anomali
- Anonima Impressori
- Anna Giuntini Iroiro World
- APRI
- a Dance Mag
- Babird Family
- BEKKO
- BOLO paper
- Canicola Edizioni
- Checkpoint Charly
- Cesura Publish Caratteri
- Compulsive Archive
- Collettivo Franco
- Cabin Boy Studio
- Damocle edizioni
- Daria Tommasi
- Else Edizioni
- Edizioni del Frisco
- Erminia Aurora Rizzacasa
- Edizioni Minoritarie
- Fatma Ibrahimi
- Giada Fuccelli
- Giulia Ratti
- Giulia Bussei
- Il Muro Magazine
- KABUL Magazine
- King Koala
- Libri Tasso
- LÖK ZINE
- Marmo Libreria
- Mulieris Magazine
- Nerofumo 680
- Numero Cromatico
- Obsolete Shit
- Officina Typo
- Paolo Marzocchi
- Patty Love Paper
- Petronella Ortmann
- Polenta Malgazine
- Ricordorama
- Scomodo
- Sigaretten
- Things That
- Venezia Manifesto
- VIAINDUSTRIAE
- Vincenzo Punzo
- Yuyanxinhaha
- 0938psychocandy
I workshop
Fruit Exhibition propone anche quest’anno un programma di workshop che trattano vari aspetti dell’auto-pubblicazione cartacea e digitale. Un’occasione sia per chi è già esperto o per chi si sta avvicinando a questo mondo.
Ad esempio, sabato 4 settembre Tecnica Mista propone A little silkprint animation, workshop-lampo di animazione tradizionale per la realizzazione di un flip-book.
Domenica 5 settembre, invece, Cadavere squisito a orologeria è il workshop perfetto per fare animazione in modo libero, selvaggio, istintivo e gestuale, ispirato al noto gioco surrealista.
Ancora, Else Edizioni, casa editrice e laboratorio artigianale di stampa serigrafica, organizza il workshop di illustrazione, stampa serigrafica e narrazione Kamishibai. Quando? Sabato 4 settembre.
Infine, sabato 4 e domenica 5 settembre si terrà il laboratorio di pittura Un bosco nel parco condotto da Marta Finotti. Un intervento di rigenerazione urbana con la partecipazione di in gruppo di ragazzi richiedenti asilo che stanno facendo un percorso di inserimento al lavoro nell’ambito del progetto Nausicaa con l’Associazione Serendippo.
Gli incontri editoriali
Nella giornata del 5 settembre si svolgeranno anche incontri editoriali, previsti in serata.
1.PRESENTAZIONE DI ABITATA PIETRA – INHABITATED TOPOGRAPHY, VIAINDUSTRIAE PUBLISHING. ore 18
Presenta: Salvo Bruno, Palin Magazine
Con Antonio Cammareri e Luogo Comune
Abitata pietra è il progetto editoriale di Antonio Cammareri, Stefania D’Amato e Luogo Comune, a cura di Marco Trulli, nell’ambito della residenza Un atlante del paesaggio rupestre tenutasi nell’ambito di Matera 2019. Il libro è frutto di un’intensa ricerca visuale e di sperimentazione narrativa realizzata collettivamente dagli artisti; una riflessione sul paesaggio raccontata attraverso le immagini; un insieme di stratificazioni visive e di senso sull’abitare, sul rupestre e sulle comunità.
LA SERIGRAFIA IN ITALIA: UN MONDO INTERNO DENTRO A UN LIBRO. ore 19
Presenta: Francesco Ciaponi (docente di Storia della stampa e dell’editoria presso LABA Rimini, Fenomenologia dei media presso LABA Firenze e direttore delle Edizioni del Frisco).
Ospiti: Daniel Tummolillo (docente di Serigrafia d’arte presso l’Accademia di belle arti di Brera e autore del libro “V.I.P. Various Italian Printmakers”).
PREMIAZIONE FIP – FRUIT INDIE PUBLISHING – SECONDA EDIZIONE. ore 20
Premiazione del progetto editoriale vincitore che si è distinto per aver espresso il tema del “viaggio” nel modo ritenuto più originale ed efficace.
La seconda edizione del premio FIP è in collaborazione con Favini, storica cartiera italiana, e destinata alla produzione di un’opera inedita.
FRISCOSPEAKS: IL MAGAZINE SULLA GRAFICA UNDERGROUND. ore 20.45
Presenta: Francesco Ciaponi (docente di Storia della stampa e dell’editoria presso LABA Rimini, Fenomenologia dei media presso LABA Firenze e direttore delle Edizioni del Frisco).
Ospiti: Linda Cuscito e Giuseppe Di Carlo (Concretipo Studio – Firenze).
URBANER – un progetto a cura del Comune di Modena sulle Culture Urbane in Emilia-Romagna. Analisi e documentazione tra estetica, antropologia e società. ore 21.30
Presenta Elia Mazzotti Gentili e Simone Ferrarini (direttori scientifici assieme a Pierpaolo Ascari e Pietro Rivasi del progetto), modera Cinzia Ascari ( curatrice indipendente e responsabile del programma Media e Visual Arts per Future Education Modena)
Il documentario
Domenica 5 settembre alle 22.30 sarà inoltre presentato in anteprima il documentario Art Book Stories.
Si tratta di un’indagine sul mondo dell’editoria artistica indipendente che il regista Christian Battiferro ha ideato con la collaborazione degli studenti del corso post-diploma McLuhan (Fondazione Fitstic), e il sostegno dell’associazione Crudo.
Art Book Stories ci accompagna in viaggio da Madrid a New York, da Bologna ad Amsterdam, passando per Parigi dove scopriamo che quasi ogni grande città ha la propria “art book fair”.
Quello della pubblicazione di “art book”, ovvero libri fatti da artisti, è un vero e proprio fenomeno globale in espansione, che la pandemia non sembra aver intimorito.
Tra i protagonisti: Yannick Bouillis, Art Director di Offpri – Paris Art Book Fair; Max Schumann, fondatore della New York e Los Angeles Art Book Fair; Anna Ferraro, fondatrice di Fruit Exhibition; Erik Kessels, artista e fondatore di KesselsKramer Publishing; Emilia van Lynden, Direttrice artistica di Unseen – Amsterdam e Mónica Carroquino di Libros Mutantes – Madrid Art Book Fair.
Informazioni: segreteria@fruitexhibition.com