ArtVerona 2022 torna a colorare le ampie sale della Fiera di Verona per tre giorni: dal 14 al 16 ottobre.
140 gallerie le italiane e internazionali per la più innovativa fiera d’arte moderna e contemporanea che si propone di valorizzare il sistema dell’arte italiana.
ArtVerona 2022: le date e il format
L’evento si svolgerà dal 14 al 16 ottobre a Veronafiere. Giunta alla sua 17esima edizione, ArtVerona #ITALIANSYSTEM – identità che definisce il triennio 2020-2022 – rafforza il dialogo tra gli operatori nazionali e apre a ospiti internazionali.
L’intento è valorizzare e sostenere il sistema dell’arte italiano e offrire a collezionisti e visitatori un’esperienza coinvolgente, dedicata a più generazioni e pubblici, intraprendendo la strada dell’innovazione, della sostenibilità e dell’accessibilità.
Molti gli espositori presenti in fiera per presentare diverse opere, video e fotografia comprese con esposizioni che escono anche fuori dall’ambiente fieristico per raggiungere la città. Con Art & The City, infatti, ArtVerona si estende e dialoga con la città e il territorio.
Fitta l’agenda di appuntamenti che coinvolge diverse istituzioni pubbliche e private e i luoghi tra i più significativi della città di Verona che partecipano a un programma coordinato di mostre e attività che comprendono performance, video, design, contaminazioni musicali, installazioni pubbliche, visite a collezioni.
Le conferme
La Main section, cuore della manifestazione, rimane come perno centrale di ArtVerona 2022. Viene però ulteriormente impreziosita dalla partecipazione di nuove proposte di qualità nel panorama d’arte moderna e contemporanea grazie alla partecipazione di 140 gallerie.
Si riconfermano le sezioni:
- Introduction, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, in cui gallerie storiche sono invitate a presentare quegli spazi espositivi che hanno visto nascere e supportato nella crescita, mostrando la trasmissione generazionale del sapere che distingue il sistema dell’arte.
- Next, dedicata alle gallerie che promuovono fino a tre talenti delle generazioni più recenti, portatori di linguaggi artistici innovativi
- Evolution, curata da Domenico Quaranta, dedicata ai linguaggi più sperimentali. Riunisce gallerie che collaborano con artisti capaci di sviluppare la propria ricerca e trarre ispirazione da diverse tecnologie e ambiti come videogiochi, intelligenza artificiale, social network, app, animazioni 3D, Coding, Big Data e nanotecnologie
- Solo, in cui le gallerie sono invitate a valorizzare, con uno stand monografico, il lavoro di un singolo artista italiano della generazione degli anni ’90.
- La seconda edizione di LAB, a cura di Giulia Floris, analizza le realtà sperimentali no profit attive in Italia per l’arte contemporanea, e al loro interagire con il resto del sistema artistico. Spazi e collettivi saranno accolti in fiera con la volontà di richiamare l’attenzione sul loro ruolo quali centri di sperimentazione e libertà ideativa, dotati di grande flessibilità e adattamento all’interno del contesto artistico italiano.
Le novità di ArtVerona 2022
- Habitat, un progetto culturale dedicato alla presentazione di importanti ambienti di grandi artisti storici italiani concepiti come spazi immersivi, capaci di creare coinvolgenti modelli di fruizione e offrire al visitatore un’inedita esperienza di visione.
- Curated by presenta le proposte di gallerie che hanno collaborato con un curatore per la realizzazione dello stand, così da sottolineare alcune modalità in cui si sviluppa la relazione tra galleria, curatore e artista.
- Visiting Curator, a cura di Maria Chiara Valacchi, in cui direttori e curatori d’istituzioni museali da tutto il mondo sono invitati a scoprire la ricerca e gli artisti delle gallerie di ArtVerona e a partecipare come membri nelle commissioni delle giurie dei premi.
- CAMERA – Collezioni video, una campionatura asistematica di opere provenienti da raccolte video italiane e internazionali.
- Pages, curata da Ginevra Bria, si presenta in una nuova veste internazionale, invitando importanti riviste di settore a raccontare la loro storia, il ruolo della critica e dell’informazione, proponendo un dialogo tra sei case editrici europee e sei artisti italiani.
Per info, biglietti ed espositori: artverona.it