Tornano le mostre del Trieste Photo Days 2022. Il Festival Internazionale della Fotografia Urbana, ormai alla sua IX edizione, è ideato dalle associazioni culturali dotART e Exhibit Around APS e riunisce artisti italiani e stranieri in un ricco carnet di mostre.
Il festival approfondisce tutte le forme di fotografia ambientate nel tessuto cittadino, dalla street photography alla fotografia urbana, passando per l’architettura, lo studio del territorio e l’impegno sociale.
Trieste Photo Days 2022: le mostre da non perdere
Da non perdere le mostre:
- WOW – Worlds of Women (28 ottobre – 13 novembre) in Sala Umberto Veruda. Una grande collettiva dedicata all’universo femminile, tratta dall’omonimo volume ideato da Exhibit Around con foto e progetti di 189 autori da tutto il mondo. L’ospite speciale è Susan Meiselas.
- Mythography (28 ottobre – 27 novembre) alla Sala Attilio Selva a Palazzo Gopcevich. In mostra i scatti di Nino Migliori e una selezione delle migliori fotografie pervenute da tutto il mondo per il libro Mythography – Vol. 02, progetto liberamente ispirato alla mitologia greca e romana.
- La mostra-premio “Civici Musei” Urban Photo Awards 2022 (28 ottobre – 27 novembre) allestita al Museo Sartorio.
- Gali Tibbon, nominata Travel Photographer of the Year ai Sony World Photography Awards (WPO) per il suo lavoro documentario su Lalibela, in Etiopia, sarà al Trieste Photo Days con una personale, all’Accademia Scaglia (dal 24 ottobre al 6 novembre).
- La personale di Alexandra Sophie, giovane e già affermata fotografa francese nominata da Forbes come una delle migliori fotografe under 30, alla Sala Comunale d’Arte (dal 28 ottobre al 7 novembre).
- La mostra di Massimo Cristaldi, Humans of China, un progetto realizzato tra Pechino, Shanghai e Guilin alla ricerca di situazioni spontanee e quotidiane. Esposta al Civico Museo d’Arte Orientale (dal 28 ottobre al 27 novembre).
- La personale del vincitore dell’URBAN Book Award.
- Le migliori foto di URBAN Photo Awards 2022 (3 ottobre – 4 novembre) alla Biblioteca statale Stelio Crise.
- La rassegna URBAN svela la città e i suoi segreti (fino al 5 novembre) al Palazzo delle Poste.
- L’anteprima del progetto Pasolini Photo Days per celebrare attraverso la fotografia l’eredità culturale e iconografica dell’intellettuale friulano in occasione del centenario della sua nascita.
- La seconda edizione di Trieste Photo Young (28-30 ottobre). Il contest scopre, supporta e premia i giovani fotografi under 30 offrendo loro uno spazio espositivo: la Sala Arturo Fittke.
Info mostre: www.triestephotodays.com