Il festival fotografico Ricarica Foto Festival 2024 torna a Sustinente, in provincia di Mantova, dal 13 al 29 settembre.
La seconda edizione dell’evento dedicato alla rigenerazione dei territori rurali vede il coinvolgimento di alcuni comuni della bassa mantovana. Ricarica Foto Festival nasce e si sviluppa lontano dai centri urbani per dare voce ai territori rurali e delle province italiane: aree che soffrono il fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono.
Le mostre di Ricarica Foto Festival 2024
Il tema esplorato nell’edizione 2024 di Ricarica Foto Festival riguarda le relazioni. Il titolo? Fremiti – Relazionarsi, interagire, agire. A esplorare questo concetto diversi fotografi. In tutto sette le mostre principali del festival, selezionate grazie alla direzione artistica di Roberto Fava e Barbara Cannizzaro, cui si affiancheranno successivamente altri sei progetti selezionati tramite una open call.
Ecco i protagonisti dell’edizione 2024:
- Alessandro Gattuso
- Annalisa Ceolin
- Benedetta Falugi
- Luisa Puntelli
- Luana Rigolli
- Michele Lapini
Si aggiunge un omaggio a Efrem Raimondi, scomparso nel 2021, cui il festival dedicherà uno spazio speciale con l’allestimento della sua mostra Portrait for sale. A completare la rassegna alcuni allestimenti realizzati a seguito di esperienze laboratoriali e attività svolte sul territorio nel corso del biennio 2022/2024 con la partecipazione dei fotografi Luca Bortolato, Danilo Garcia di Meo e l’illustratrice e arteterapeuta Marta Lonardi.
All’interno del festival agirà anche SPAZIO APERTO – in collaborazione con FIAF provincia di Mantova – la cui direzione artistica (indipendente dal festival) sarà di Pietro Forti. Uno spazio dedicato alla sperimentazione e al confronto con un parco autori sempre diverso e in rotazione nei tre week end del festival.
Info: ricaricafotofestival.it