PhEST 2024: a Monopoli si sogna con 33 mostre e installazioni

-

Dal 30 agosto al 3 novembre torna PhEST 2024. La nona edizione del festival internazionale di fotografia e arte animerà la città di Monopoli, in Puglia, con mostre fotografiche dedicate al tema del sogno. Tra le mostre cardine di quest’anno una retrospettiva dedicata a Man Ray, in occasione del centenario del Manifesto del Surrealismo. 

Il sogno al centro del festival di fotografia e arte PhEST 2024

Il sogno è il tema centrale della manifestazione come omaggio ai 100 anni del Surrealismo, il cui primo manifesto fu scritto nel 1924 da André Breton. PhEST celebra l’onnipotenza del sogno, il gioco disinteressato del pensiero e lo esplora in tutte le sue forme.

Dalla serie Esperanto © Matthias Jung
Dalla serie Esperanto © Matthias Jung

Cosa vedere a PhEST 2024: le mostre

Da vedere 33 mostre e installazioni di artisti internazionali e nazionali. Dove? Tra le sue strade, le piazze, i palazzi storici e le antiche chiese di Monopoli per un’esperienza immersiva e onirica.

L’omaggio a Man Ray a Castello Carlo V

Man Ray è considerato uno dei massimi interpreti della poetica surrealista. È autore di una proposta fotografica in grado di stravolgere l’impiego del mezzo attraverso una assidua sperimentazione tecnica e innovativi approdi estetici che cambieranno per sempre la storia della fotografia.

In collaborazione con l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee de La Biennale di Venezia, PhEST espone una selezione di fotografie originali tratte dalla mostra Man Ray, testimonianza attraverso la fotografia presentata in occasione della Biennale di Venezia 1976.

La selezione delle opere della mostra antologica La révolution du Regard, a cura di Roberto Lacarbonara e Giovanni Troilo, costituisce un piccolo compendio della vasta esplorazione del medium fotografico, dagli studi sul volto, sul corpo, sulle forme, alle tecniche di stampa in camera oscura di cui Man Ray fu pioniere, come la solarizzazione e la rayografia.

Warka Tower, un’opera d’arte a Palazzo Palmieri

A Palazzo Palmieri, quartier generale del festival, si può ammirare, invece, l’installazione Warka Tower. Progettata dall’architetto Arturo Vittori e presentata alla Biennale di Venezia nel 2012, la Warka Tower è una struttura alta circa 10 metri che raccoglie acqua dall’aria tramite condensazione. Costruita con materiali naturali come bambù e rete di polipropilene, può raccogliere fino a 100 litri al giorno senza elettricità, offrendo una soluzione sostenibile per comunità in regioni aride.

Dalla serie Passengers © Ismail Ferdous
Dalla serie Passengers © Ismail Ferdous

Le mostre tra le vie e le piazze di Monopoli

Tra le vie e le piazze saranno allestite mostre fotografiche e d’arte. Le prime hanno la curatela fotografica di Arianna Rinaldo, mentre le installazioni sono a cura di Roberto Lacarbonara.

Per la fotografia verranno proposte mostre di: Nariman Darbandi, César Dezfuli, Bruce Eesly, Ismail Ferdous, Gauri Gill & Rajesh Vangad, Matthias Jung, Michalina Kacperak, Natalie Karpushenko, Polina Kostanda, Peter Menzel, Serifa, Richard Sharum, Lisa Sorgini, Valentina Vannicola, Paolo Ventura, Guillem Vidal e Jan von Holleben in residenza artistica. Molti fotografi saranno presenti nei giorni di inaugurazione per le attese visite guidate dagli artisti.

Per l’arte contemporanea, invece, saranno presentate le opere di Pier Alfeo, Fabrizio Cicero, Davide Monaldi.

PhEST – Festival internazionale di fotografia e arte 
DoveMonopoli, Puglia, vari luoghi
QuandoDal 30 agosto al 3 novembre 2024
OrariDal martedì al venerdì: 10-13 | 16-20 – Sabato: 10-13 | 15-21 – Domenica 29 ottobre, 1-4-5 novembre: 10-21 orario continuato 
Ingresso10 euro intero; 6 euro ridotto. Previste altre riduzioni
Infowww.phest.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -