REGGIO EMILIA. Per la Notte dei Musei Fotografia Europea ospita la prima nazionale del film Nino Migliori di Alessia De Montis (52’, Italia 2012 – Visioni d’arte/Contrasto), prodotto da Giart – Visioni d’arte in collaborazione con Cineteca di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Contrasto, nell’ambito di una serie di documentari dedicati ai massimi fotografi italiani contemporanei.
Nino Migliori ha vissuto la sua ricerca come rottura ritmica e armonica di schemi, scegliendo una via personale per descrivere la realtà attraverso la macchina fotografica. Il film racconta l’uomo e la sua poetica. Un viaggio di ricerca concettuale e sperimentale dal realismo ad oggi, dove Migliori descrive e spiega il connubio di concetto e tecnica. Dagli anni del realismo passando per il neorealismo fino alla ricerca e alla sperimentazione. Dalla narrazione fotografica della vita vissuta, dagli scatti “Gente dell’Emilia” e “Gente del sud” allo sviluppo dell’interessante serie “Muri”, al suo sperimentale uso della Polaroid.
L’appuntamento è sabato 18 maggio alle 21.30 presso i Chiostri di San Pietro, dove avverrà l’incontro con il fotografo Nino Migliori ed il critico d’arte Marco Vallora, a seguire la proiezione del film.