REGGIO EMILIA. In occasione della mostra Weegee. Murder Is My Business, in programma fino al 14 luglio a Palazzo Magnani, la Fondazione Palazzo Magnani dedica due serate imperdibili al grande film d’autore.
Introdotti da Leonardo Gandini, docente di storia del cinema dell’Università di Modena e Reggio Emilia, saranno proiettati due film che ispirati al libro “Naked City” di Weegee: “La città nuda” e “I trafficanti della notte”, entrambi di Jules Dassin.
Nel 1945 viene pubblicato “Naked City” (New York: Duell, Sloan & Pearce), il primo catalogo di fotografie di Weegee cui segue una campagna pubblicitaria nazionale; il libro ispirerà i film “The Naked City” (1948) e “Night and the City” (1950) e una serie tv “Naked City” (1958) di cui Weegee ha seguito, ad Hollywood, la lavorazione del film come consulente.
Il contatto tra il lavoro fotografico di Weegee, esposto a Palazzo Magnani, e il cinema noir americano degli stessi anni è strettissimo in termini di atmosfere e restituzione di un pezzo di storia americana entrata nell’immaginario collettivo. Weegee stesso inizierà a realizzare cortometraggi con una macchina da presa 16mm – come ad esempio Cocktail Party del 1950 -, svolgerà l’attività di consulente per diversi film (tra cui il Dottor Stranamore di Stanley Kubrick nel 1958) e interpreterà inoltre alcuni ruoli minori e cammei in diversi film.
“The Naked City” (1948) e “Night and the City” (1950) verranno proiettati il primo, a Palazzo Magnani, venerdì 7 giugno alle 21 e, il secondo, sempre alle 21 a Palazzo Magnani, venerdì 14 giugno. Seguirà la possibilità di visitare la mostra.
Ingresso a 5 euro, fino ad esaurimento posti.
Per info: 0522/454437; info@palazzomagnani.it
Per sapere di più sulla mostra leggi anche: Weegee, la fotografia è un mestiere e Murder is my business