RIMINI. Quattro ore, tre temi, un obiettivo. Si è svolta domenica 15 settembre la prima edizione della Fotomaratona organizzata dal t.club con il supporto tecnico e logistico di Mirko Brocchi. Sono stati 38 gli intrepidi fotografi amatoriali che si sono messi in gioco, nonostante le pessime condizioni metereologiche, scattando per 4 ore e consegnando complessivamente 114 immagini. I temi scelti dagli organizzatori non erano collegati a tecniche fotografiche particolari, ma avevano come unico obiettivo quello di mostrare Rimini in base ai tre temi: l’estate sta finendo, Rimini romana, Rimini multietnica.
La giuria di qualità composta da Claudio Cardelli, Mirko Brocchi e Loris Zambelli dovrà selezionare il fotografo che avrà consegnato i 3 scatti che nell’insieme avranno rispettato il tema e che si presentino tecnicamente corretti ed originali. Ad ogni giudice è stato altresì assegnato il giudizio su un singolo tema con l’obiettivo di premiare lo scatto vincente per ogni categoria. E’ stata inoltre istituita una “Giuria Interna” di fotoamatori con esperienza, appartenenti a circoli di zona (Spazio Fotografico di Coriano e Centro Fotografico Man Ray) , che per motivi personali non avrebbero potuto partecipare alla gara, ai quali è stato chiesto un contributo che, per ragioni organizzative, ancora non è possibile rendere pubblico.
Stabiliti i vincitori per ogni singola categoria, l’editore Guaraldi, pubblicherà un libro evento che verrà personalizzato per ogni partecipante in modo tale che tutti possano ritenersi vincitori per il solo fatto di essersi messi in gioco partecipando alla Prima Edizione della Fotomaratona di Rimini. L’intenzione del libro sarà quella di dare un contributo fotografico alla Città di Rimini da parte di tutti gli appassionati di fotografia che per un giorno hanno “guardato” la nostra città con un occhio diverso, meno “veloce e distratto” rispetto a quella quotidianità che spesso trascura la bellezza che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.
Il 29 settembre ci sarà la premiazione “formalmente informale” con i giudici Mirko Brocchi, Claudio Cardelli e Loris Zambelli. Durante la serata Mario Guaraldi (GuaraldiEditore) presenterà il libro evento con sottofondo musicale diretto da Fabrizio Inti (DJ di Radio Icaro, Produttore e appassionato di vinili).Appuntamento nel Palazzo del Podestà (primo piano sopra la FAR, Piazzale Cavour) dalle ore 18,00 alle ore 20,00.