PRATO. Sarà un incontro sulla street photography quello che Sandro Bini, fotografo e direttore dell’associazione culturale Deaphoto di Firenze, terrà venerdì 27 settembre alle 21.30 al centro sperimentale di fotografia di via de’ Tintori, 62.
Dopo circa un ventennio di letargo (’80-’90) col primo decennio del secolo constatiamo un positivo ritorno di interesse da parte di fotografi e critica intorno alla Street Photography, che dopo i gloriosi anni ’60-70 era un po’ caduta in oblio in favore del paesaggio e delle tematiche legate al corpo e all’identità. In realtà questo genere, così legato al racconto della vita quotidiana e alle tematiche sociali, ha origini ben più lontane, che vanno dai classici degli anni ‘20‘e ‘50 del Novecento (Kertesz, Brassai, Cartier Bresson ecc) fino a risalire addirittura alle istantanee newyorkesi di Stieglitz di fine 800 (in cui forse per la prima volta il gusto pittorialista lasciava spazio a nuovi temi e nuove visioni urbane) e ai lavori di taglio più decisamente sociale di Rijs, Hine, Atget a fine e inizio del ‘900. Ma più che ripercorre la storia di un glorioso genere, in questo incontro Sandro Bini racconterà la propria esperienza di fotografo e di docente, che ha vissuto in prima persona questo ritorno di fiamma, mostrando una selezione dei propri progetti e quelli dei propri studenti, dialogando e discutendo con il pubblico.
Sandro Bin, fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore Responsabile dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze (www.deaphoto.it), occupandosi prevalentemente della docenza dei Corsi e dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive di Deaphoto. La sua ricerca fotografica si sviluppa in ambito documentario ed è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Personal Blog “Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo” (http://binitudini.blogspot.it).
Per info: centro sperimentale Prato ; DeaPhoto