GENOVA. L’undicesimo Festival della Scienza, in programma a Genova dal 24 ottobre al 3 novembre e punto di riferimento per la divulgazione e la riflessione scientifica, propone al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce (via Jacopo Ruffini, 3), una delle mostre di maggiore impatto di Fotografia Europea 2013: “Darkened Cities” del fotografo francese Thierry Cohen e a cura di Laura Serani.
E non è finita qui. Domenica 27 ottobre, infatti, alle 17, gli appassionati avranno modo di incontrare la curatrice Laura Serani e Thierry Cohen che accompagneranno il pubblico in una visita guidata nella serie fotografica, composta da una decina di scatti: immagini di grande bellezza e potente energia, ma anche un atto di denuncia.
L’idea che sta sotto al progetto di Thierry Cohen, è quello di spegnere le luci di una città per poter illuminare il cielo stellato. Quando questo non basta, si può prendere la città e spostarla sulla sua latitudine, fino a trovare il cielo giusto per illuminarla. Thierry Cohen lo fa nel suo progetto Darkened Cities, grazie alla fotografia e alla manipolazione digitale. I suoi soggetti sono città metropolitane come New York, Shangai o Rio de Janeiro durante il giorno. Manipolando l’immagine le ha rese spente, scure e buie.
Ogni silhouette è stata inserita sotto un cielo stellato che si trova in un altro luogo, ma alla stessa latitudine della città. Ed ecco questi agglomerati urbani stagliarsi come reliquie morte di un tempo passato contro cieli fulgidi e splendenti, che mostrano una luce che abbiamo dimenticato. Uno spettacolo che sarebbe comunque precluso a causa dell’inquinamento luminoso di cui soffre qualsiasi di queste città e che rende questi cieli impossibili, non solo per geografia, ma anche perché mai il buio può raggiungerci nelle notti cittadine.
Per info: http://www.festivalscienza.it