BARI. L’associazione Lab, Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio, in collaborazione con altre realtà associative pugliesi, organizza “Documentaria”, un ciclo di seminari e workshop gratuiti sulla fotografia contemporanea, con protagonisti docenti di rilievo internazionale aperti fino al 30 novembre.
Il programma della manifestazione prevede seminari di carattere prevalentemente teorico e workshop di natura progettuale; i temi affrontati saranno diversi, dall’ideazione di progetti fotografici, al self publishing , al design del libro fotografico. Alcune lezioni saranno dedicate inoltre alla curatela di festival e di mostre e all’analisi delle ultime novità nel campo dell’editoria indipendente. Gli incontri didattici saranno tenuti da alcuni dei maggiori esponenti della scena della fotografia contemporanea e del design internazionale, tra i quali: Gerry Badger, Francesco Zanot, Hans van der Meer, 3/3, Cristina De Middel, Maria Teresa Salvati, Massimo Sordi, Hans Gremmen e Petra Stavast . Le attività si svolgeranno presso il Palazzo Ateneo (aula Stifano) e presso la Mediateca Regionale Pugliese. La partecipazione ai seminari é gratuita ed aperta a tutti, per i soli workshop il numero di posti è limitato a 20, previa selezione delle candidature migliori.
A completare il programma di documentaria sono state organizzate due mostre: una sull’editoria fotografica indipendente, dal titolo “Little big Press”, al Fortino di Sant’Antonio, ed una mostra fotografica dei lavori dei due vincitori pugliesi del concorso nazionale “Giovane Fotografia Italiana #2”, che avrà inizio il 29 novembre presso lo Spazio Giovani.
Little big press è una mostra, una biblioteca e una libreria itinerante dedicata principalment all’editoria fotografica indipendente e autoprodotta . Il progetto a cura di 3/3 (www.treterzi.org) è nato con l’obiettivo di creare una rete che permetta di collegare fotografi, case editrici e pubblico, grazie alla possibilità di consultare una biblioteca che conta ormai più di 900 titoli. La selezione per Bari rappresenta un’occasione per poter conoscere e sfogliare una piccola parte del patrimonio conservato nella biblioteca.
La mostra, in stretto dialogo con il programma di Documentaria, si concentrerà sulla produzione olandese degli ultimi anni, in particolar modo sul Sochi Project e sulle più recenti produzioni della casa editrice FW: articolando un confronto soprattutto con le pubblicazioni italiane e ampliando l’orizzonte dell’editoria indipendente -una categoria elastica in continua ridefinizione- da un lato verso case editrici più che affermate, come Mack, o in continua crescita, come Postcart, e dall’altro a esempi come quello cinese, dove il concetto stesso di editoria indipendente perde di senso a causa delle contingenze politiche e le produzioni editoriali rappresentano soprattutto un pensiero e un agire indipendente, sovente oggetti di scambio, ma non di compravendita.
Il programma completo è disponibile sul sito web: http://www.labfotografia.it/documentaria/