ROMA. Proseguono gli appuntamenti di Auditorium Fotografia, il progetto di Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto. L’iniziativa, avviata a dicembre con la mostra “In piena luce. Fotografie di Herb Ritts” (esposta all’AuditoriumExpo), offre un programma di incontri interamente dedicati alla fotografia per offrire a un pubblico di amatori, curiosi, esperti e semplici interessati, un’offerta ampia e diversificata di mostre, incontri, workshop, eventi e approfondimenti legati ai temi della immagine classica e contemporanea.
INCONTRI. Al via l’11 marzo il ciclo incontri con la fotografia progettati e condotti da Ferdinando Scianna. Cinque gli appuntamenti, a cadenza mensile (da marzo a luglio), per esplorare i ricchissimi e complessi rapporti che – dalla sua nascita – la fotografia intrattiene con tutte le altre forme della ricerca e della creazione.
Arte, scienza, cinema, letteratura, storia, attualità: la fotografia è entrata ormai in molti aspetti della nostra vita sociale e della comunicazione cambiando di fatto il nostro modo di pensare al passato, di raccontare il presente, di immaginare il futuro. Partendo da questa considerazione, Ferdinando Scianna, fotografo, giornalista, scrittore, intellettuale e teorico della fotografia, incontrerà una serie di amici intellettuali – registi, attori, biologi, storici– per conversare con loro intorno a come, appunto, la fotografia abbia cambiato la sfera di attività e il lavoro di ognuno.
CALENDARIO INCONTRI. 11 marzo con Edoardo Boncinelli – Teatro Studio ore 21; 4 aprile con Goffredo Fofi – Teatro Studio ore 21; 26 maggio con Francesco Merlo – Teatro Studio ore 21; 24 giugno con Toni Servillo – Teatro Studio ore 21
WORKSHOP. Oltre agli incontri anche workshop di fotografia. “Città e persone” sarà il primo workshop in programma e si terrà all’auditorium il 21, 22 e 23 marzo insieme a Massimo Siragusa. Il workshop avrà una durata complessiva di 18 ore e approfondisce le differenti modalità di rappresentazione della città attraverso la fotografia, mettendo al centro il rapporto tra la strada, le architetture e le persone. Luogo di soggiorno e di passaggio di decine di migliaia di individui ogni giorno, la città costituisce infatti un gigantesco palcoscenico delle vicende umane, il cui straordinario dinamismo può essere colto dalla macchina fotografica. È questa complessità che verrà investigata nell’ambito del corso, il cui svolgimento prevede l’alternanza di una sessione di ripresa a contenuti tecnici e teorici. Pratica, storia, tecnologia, metodologia, si combineranno quindi in un percorso didattico intensivo dedicato a chiunque voglia migliorare la propria capacità di cogliere in immagini l’affascinante relazione fra gli uomini e lo spazio urbano. Per partecipare dal 20 febbraio iscrizioni e pagamenti sul sito www.formafoto.it
I prossimi workshop in programma, invece, saranno ad aprile (l’11, 12 e 13 aprile) sul reportage fotografico con Franco Pagetti e il 16, 17, 18 maggio con un workshop che si intitola “Di cosa stiamo parlando quando parliamo di fotografia”, di Francesco Jodice.
Info: www.auditorium.com ; www.formafoto.it ; www.contrastobooks.com