ROMA. Venerdì 9 maggio, a partire dalle 19, Officine Fotografiche organizza una serata di raccolta fondi a sostegno del festival di fotografia FotoLeggendo. La manifestazione, già al decimo anno, si svolgerà dal 5 giugno al 4 luglio con sede alle Officine, l’Istituto Superiore Antincendi di Roma e altri spazi nella Capitale.
Ad inaugurare la decima rassegna presso la sede di Officine, il 5 giugno, sarà Emiliano Mancuso, con il suo ultimo lavoro “Il diario di Felix” mentre il 6 giugno all’ISA-Istituto Superiore Antincendi di Roma aprirà una grande collettiva di più di dieci mostre, nella quale saranno presenti grandi nomi della fotografia internazionale – uno tra tutti Jason Eskenazi – e giovani affermati come il fotografo cinese Ren Hang. Per la prima volta FotoLeggendo ospiterà anche una tappa del prestigioso International Photobook Dummy Award di Kassel, in mostra i migliori prototipi di libri fotografici selezionati da una giuria internazionale di esperti. Il 7 e 8 giugno, invece, l’attenzione sarà puntata sulle letture di portfolio, rigorosamente gratuite, e sul Premio FotoLeggendo. In programma anche incontri, presentazioni editoriali e workshop, sempre all’ISA tra cui un convegno sul fotogiornalismo contemporaneo a Officine e una tre giorni di proiezioni di video e documentari presso il Teatro Ambra alla Garbatella.
Tornando alla serata di raccolta fondi, dalla 19 tutto lo staff di FotoLeggendo cucinerà e servirà da bere, in prima linea alla mescita il comitato scientifico con Tiziana Faraoni, Annalisa D’Angelo, Emilio D’Itri, Lina Pallotta, Marco Pinna e Daniele Zendroni. Seguirà un concerto, alle 21, di Francesca De Fazi & The Gipsy Blues Band con Francesca De Fazi (vocal, guitar), Roberto Paggio (keyboards) e Angelo Olivieri (trumpet).
Ingresso:
10 euro con concerto, buffet e una consumazione (fino alle 21)
5 euro con una consumazione (dalle 21)