A settembre l’isola dei fotografi a La Maddalena

-

SARDEGNA. Si terrà dal 25 al 28 settembre il Photographers Days on Isle – l’Isola dei Fotografi, il primo evento di coaching dedicato alla fotografia e organizzato in un villaggio turistico in esclusiva, il Clubviaggi Resort Santo Stefano a La Maddalena in Sardegna. Ideato da Gabriele Bondioli e Angelo Cucchetto, l’Isola dei Fotografi è il primo evento del suo genere: una vera e propria full immersion di tre giorni nella fotografia, con il giusto mix di esperienze e contenuti, tra set e location shooting, master show, letture portfolio, incontri, proiezioni e lectio magistralis.

 

ISOLA-DEI-FOTOGRAFI

 

L’evento si rivolge a fotografi appassionati e semi professionisti, interessati ad accrescere le proprie conoscenze e competenze, non solo legate alla tecnica ma anche agli aspetti progettuali di un lavoro fotografico: dall’idea alla preparazione e realizzazione di un servizio, i possibili canali di diffusione e commercializzazione e gli strumenti di autopromozione.

I partecipanti all’Isola dei Fotografi potranno condividere la propria passione per la fotografia e viverla a stretto contatto con alcuni dei più noti fotografi italiani come Settimio Benedusi, Alberto Buzzanca, Maurizio Galimberti, Alessandro Gandolfi, Luciano Gaudenzio e Cristian Umili; photo editor come Manila Camarini, Emanuela Mirabelli e Marco Pinna, e agenzie di fotografi, agenzie di modelle (come Boom Agency, Ipa e Parallelo Zero), aziende ed esperti di comunicazione.

Sono previsti sei diversi percorsi tematici di EXPERIENCE tra cui i partecipanti possono scegliere: Sportswear & Beachwear, Nude & Glamour, Portraits & Personal Stories, Nature Flora & Fauna, Reportage & Story Telling e Scuba Photography. Ogni percorso è diretto da un fotografo Master che accompagnerà i partecipanti nelle shooting session e sarà a disposizione per fornire consigli e dimostrazioni, e da un Expert di riferimento che visionerà i lavori realizzati e i portfoli dei partecipanti e offrirà indicazioni e suggerimenti. Suddivisi in piccoli gruppi, supportati da coach dell’Istituto Italiano di Fotografia, i partecipanti potranno scattare sui set preallestiti con modelle e truccatori/parrucchieri professionali o presso le location sull’isola di Santo Stefano e nel paesino di La Maddalena.

 

Print

 

Alla parte pratica si aggiunge un intenso programma di seminari, tenuti da esperti in vari settori, che forniranno ai partecipanti un panorama completo di informazioni e nozioni utili per gestire tutti gli aspetti legati al servizio fotografico: dalla ideazione e progettazione del servizio, alle fasi di preparazione e realizzazione e proposta dello stesso per fini editoriali, la commercializzazione e i rapporti con un’agenzia fotografica, gli strumenti di autopromozione e comunicazione ai tempi di Internet, lo sviluppo della creatività, la percezione e gli scopi della fotografia.

Photographers Days on Isle – L’isola dei fotografi diventerà un libro, una presentazione e un film: i migliori scatti realizzati dai partecipanti iscritti a Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, partner dell’evento, saranno pubblicati in un libro a cura di Loredana De Pace distribuito da Hf Distribuzione e verranno presentati nel 2015 al centro italiano della fotografia d’autore di Bibbiena e nei maggiori festival fotografici italiani. Verrà inoltre prodotto uno short docufilm sull’evento a cura di Visibilità Zero Productions.

 

Handsome man with dreadlocks taking a photograph at a seaside during vacation
Handsome man with dreadlocks taking a photograph at a seaside during vacation

 

COME SI PARTECIPA. Il pacchetto può essere acquistato direttamente presso le agenzie viaggi Clubviaggi (oltre 900 su tutto il territorio nazionale) o prenotando online sul sito www.isoladeifotografi.com, a partire da fine giugno. La quota di partecipazione è di 890 euro a persona per prenotazione singola e 790 euro a persona per almeno due prenotazioni. Possibile camera singola e giorni supplementari di vacanza a partire dal 20 settembre. La quota comprende: volo a/r Meridiana dai principali scali italiani su Olbia – Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Catania, trasferimenti, pernottamento in camera doppia, pensione completa con bevande ai pasti, tutte le attività di experience e contenuti dei Photographers Days on Isle, le attività ricreative offerte dalla struttura e accesso alle strutture e ai servizi presenti al villaggio.

L’Isola dei Fotografi è prodotto da Starring, società attiva da anni nello sviluppo e produzione di progetti e iniziative di formazione nel settore della fotografia, in collaborazione con Gruppo Uvet, polo distributivo leader in Italia dal 1950 nella fornitura di servizi e soluzioni per viaggi leisure, business travel, mice e pharma, Club Viaggi, il portale per i viaggi e le vacanze del Network  UvetITN TravelCo, con oltre 1300 Agenzie di Viaggio distribuite su tutto il territorio italiano, Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e Aifoto (Associazione Italiana Foto e Digital Imaging).

 

Info: www.isoladeifotografi.com

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -