FIRENZE. Si terrà lunedì 14 luglio alle 21.30 al Parco dell’Anconella la proiezione dei multimedia fotografici Deaphoto. Due le proiezioni in programma: “Nave a Rovezzano” e “Florence City Squares 2”.
“Nave a Rovezzano” è il multimedia realizzato dagli studenti del corso di fotografia di base 2012-2013 a cura di Sandro Bini. La gallery è dedicata alla frazione fiorentina Nave a Rovezzano, sulla sponda sinistra del fiume Arno. La zona appartiene al Quartiere 3 Gavinana-Galluzzo in direzione est sulla strada che conduce ai comuni di Bagno a Riporli e Pontassieve e le immagini del multimedia analizzano il suo territorio. L’ampia area periferica a Sud della città segna una zona di interessante transizione fra la città e la campagna ma anche un precario equilibrio fra spinte al rinnovamento e alla conservazione sintomatico delle dinamiche urbanistiche e sociali legate allo sviluppo della città diffusa. Il reportage è stato realizzato utilizzando le metodologie operative della fotografia di esplorazione e analisi territoriale e ha lasciato agli studenti piena libertà nella selezione visiva degli elementi che caratterizzano il paesaggio. Rispetto ad una visione frammentaria attenta ai dettagli si sono incoraggiate visioni più ampie, complesse e articolate, tese e cogliere nel paesaggio le dialettiche di conservazione e trasformazione in atto.
Foto di Dario Cecchi, Elisa Pericchi, Stefano Cianfanelli, Teresa Sellitri, Eleonora Faralli, Fiammetta Eugenia Pibiri, Francesco Mori, Marco Bargellini, Marco Belli, Martina Castellucci
“Florence City Squares 2” è il multimedia fotografico del corso di Street Photography 2012-2013 a cura di Sandro Bini. Il progetto impiega le tecniche narrative e descrittive tipiche della Street Photography per l’esplorazione della vita sociale nelle principali piazze fiorentine nel tentativo di analizzarne le caratteristiche urbanistiche e le funzioni economiche, civili e sociali, nella società postmoderna e per cercare di comprenderne e descriverne le attuali dinamiche di trasformazione. Gli studenti hanno avuto come unico vincolo quello geografico del luogo mentre sono stati lasciati assolutamente liberi nelle visualizzazioni dello “spazio vissuto” e nel reperimento di eventuali temi più specifici di ricerca. Cosa rappresenta e come è la vita in una piazza di una città come Firenze, legata essenzialmente al turismo e al commercio? Rappresenta ancora, nell’era dei centri commerciali, dei social network e degli smartphone un luogo privilegiato di incontro del vivere cittadino? Gli abitanti la sentono ancora uno spazio sociale utile per la collettività? Questi i principali interrogativi che questa ricerca intende sollevare.
Foto di Giovanni Masi, Luigi Torreggiani, Alessandro Concetti, Francesco Alinari, Lidia Passaro, Paolo Gregoric, Stefano Cianfanelli, Teresa Sellitri, Daniele Bizzi, Loris Giaccherini, Martina Lapi, Sofia Censini, Francesco Mori, Marco Belli, Stefania Bacherini.