ROMA. Dal 23 settembre al 1° ottobre Officine Fotografiche apre le porte per una settimana interamente dedicata alle attività didattiche dell’a.a.2014/2015. Lezioni gratuite e colloqui con i docenti sono le parole d’ordine delle giornate. Un modo per entrare in contatto con la fotografia, per conoscere la realtà associativa di Officine Fotografiche Roma, e non solo. I partecipanti avranno modo ai colloqui con gli insegnati di approfondire tematiche specifiche, far visionare i propri portfolio e sciogliere ogni dubbio per ciò che riguarda i corsi e i master di fotografia, in partenza a ottobre e novembre.
La settimana si aprirà martedì 23 settembre alle 18.30 con un appuntamento dedicato alla fotografia analogica a cui parteciperà Samantha Marenzi, docente dei corsi di stampa in b/n, per un incontro dal titolo Fare fotografia. Processi e poetiche dell’immagine analogica, dove indagherà le meraviglie, il ritmo e la poetica della fotografia su pellicola. A seguire si terranno i colloqui individuali con i docenti dei corsi racchiusi nelle sei aree di: formazione base, sala posa, documentaria, post produzione, linguaggi e video. Le aree includono i corsi di fotografia base e intermedio, illuminazione base e avanzata, moda, still life, reportage base e avanzato, street, urbana e paesaggio, camera oscura, stampa in b/n photoshp base e avanzato. I corsi sono completati da una sezione dedicata ai linguaggi con il corso sul libro fotografico e photoeditor, a questi si aggiunge il settore audiovisivo con le tecniche di montaggio video.
Mercoledì 24 settembre alle 18.30 Emiliano Mancuso terrà una lezione dal titolo Lo sguardo su di sé: fotografi e storie del reportage documentario negli Stati Uniti, a seguire il docente sarà a disposizione per gli interessati per parlare della quarta edizione del master di fotogiornalismo contemporaneo esaminando i portfolio dei partecipanti. Il master annuale è rivolto a fotografi con particolare attitudine alla fotografia di reportage ed in generale all’utilizzo dell’immagine come linguaggio di comunicazione. I docenti che si alterneranno alla guida del master sono tra i migliori professionisti del settore come i foto reporter Massimo Berruti e Alessandro Imbriaco e la photo-editor de l’Espresso Tiziana Faraoni.
Giovedì 25 settembre alle 18.30 Maurizio Giovanni De Bonis, critico, giornalista e curatore, terrà un incontro dal titolo L’analisi e l’interpretazione dell’immagine nelle arti visive, al termine dell’incontro il docente sarà a disposizione per dei colloqui individuali sul Master in critica delle arti visive. Il percorso è rivolto a coloro i quali intendono acquisire tutti gli elementi per poter essere avviati alla pratica professionale della critica nel campo del cinema, della fotografia, della videoarte e della comunicazione visuale.
Lunedì 29 settembre alle 18.30 Paolo Miserini esplorerà le tematiche della fotografia di matrimonio con una lezione dal titolo La fotografia di matrimonio, tecniche, consigli e metodi per un approccio in stile reportage, a fine incontro il docente sarà a disposizione per un colloquio orientativo al master di fotografia professionale. Il percorso di studio è rivolto a fotografi con una buona preparazione tecnica generale e attitudine alla fotografia di studio. Il master annuale, nasce per fornire agli allievi un’ottima conoscenza delle tecniche e dei linguaggi nei vari campi della fotografia commerciale e pubblicitaria, senza tralasciare gli aspetti legali e fiscali legati all’avviamento professionale. L’attività didattica si svolgerà prevalentemente il venerdì e il sabato.
Martedì 30 settembre alle 18.30 Lina Pallotta, fotografa e insegnante, analizzerà le tematiche della narrazione visiva con una lezione dal titolo Lo storytelling e la minestra della nonna, a seguire sarà possibile richiedere un colloquio e far visionare il proprio portfolio. L’insegnate sarà a disposizione per dare maggiori informazioni sul corso annuale di Shooting From Inside in partenza a novembre. Il percorso è rivolto a studenti che intendono dedicarsi alla realizzazione di progetti a lungo termine. L’azione del corso muove da un interrogativo preciso: “Come trasformare un’idea in un’immagine e in un racconto?” Gli studenti saranno accompagnati nel processo di chiarire e quindi definire gli obiettivi del proprio lavoro, per giungere alla messa a fuoco dei contenuti e a visualizzare il proprio personale punto di vista.
A conclusione della settimana, mercoledì 1 ottobre alle 18.30, Maurice Carucci, docente dei corsi base e fotografia street, urbana e paesaggio terrà un seminario sulla fotografia notturna dal titolo Vademecum per fotografare il paesaggio urbano di notte. Al termine dello stesso, sarà a disposizione insieme ad altri docenti per informazioni relative ai corsi trimestrali.
Le lezioni sono totalmente gratuite e aperte a tutti, fotografi e professionisti. Non è necessario prenotarsi per far visionare i propri portfolio durante i colloqui con gli insegnati.