BOLOGNA. Sabato 11 ottobre, alle 18.30, in occasione della Decima Edizione della Giornata del Contemporaneo, Spazio Labo’ (via Frassinago 43/2) ospiterà la presentazione del nuovo libro fotografico di Silvia Camporesi “Journey to Armenia”.
Il punto di partenza, dal quale prende il titolo il lavoro, è il viaggio in Armenia compiuto dallo scrittore russo Osip Mandel’stam nel 1930. Silvia Camporesi ha ripercorso le tracce di quel viaggio alla ricerca dei luoghi sacri, delle atmosfere e dei paesaggi che hanno affascinato lo scrittore russo. L’Armenia, regno di pietre urlanti, diviene luogo di esplorazione fotografica e culturale, tanto nelle ricerche di paesaggio, quanto nelle immagini di chiese e monasteri dalle tipiche architetture, posizionate in luoghi impervi, ben allineate ai profili dei monti circostanti ed impreziosite da croci in pietra (khatchkar).
Su tutte le immagini del progetto Silvia Camporesi interviene con processi di modifica – aggiunta o sottrazione di elementi, mutazione delle proporzioni di soggetto e sfondo – al fine di rendere questi luoghi ulteriormente staccati dal reale, sospesi, sempre in bilico fra finzione e realtà.
Come nel precedente volume “la Terza Venezia”, i testi scritti dalla stessa Camporesi, fanno da contrappunto alle immagini.
Ingresso libero.
Info: www.spaziolabo.it