LODI. Verrà presentato ufficialmente domenica 26 ottobre, a partire dalle 16 al Teatro delle Vigne, e nel corso dell’edizione 2014 del Festival di Fotografia Etica il nuovo magazine Fpmag.
Il magazine online, diretto da Sandro Iovine e nato da un’idea condivisa con Stefania Biamonti, vuole rispondere alla diffusa richiesta di competenza nell’affrontare le tematiche legate all’immagine. L’attenzione di FPmag sarà rivolta principalmente alla fotografia, ma non solo. Tutti gli argomenti saranno infatti sempre trattati nell’ottica dell’intento comunicativo perseguito attraverso le immagini, senza porsi limiti di genere, tecnologia di acquisizione e/o diffusione.
FPmag sarà pubblicata su una piattaforma appositamente progettata da Salvatore Picciuto. La pubblicazione avrà cadenza mensile e sarà presto affiancata da un’applicazione per tablet (e smartphone) che faciliterà l’accesso per mezzo di mobile device. FPmag sarà inoltre affiancata dalla pubblicazione di speciali dedicati ad argomenti specifici.
Nella sua forma definitiva (a partire dal numero Uno), la rivista sarà disponibile in versione bilingue (inglese e italiano) per potersi rivolgere con maggiore facilità al pubblico internazionale.
Il numero Zero e il numero Uno potranno essere consultati gratuitamente dal pubblico semplicemente indirizzando il browser verso il dominio della rivista e registrandosi attraverso l’apposito form. A partire dal numero Due l’accesso alla pubblicazione sarà invece a pagamento, con la possibilità di acquistare il singolo numero o abbonamenti di 3, 6, 12, o 24 mesi. Allo studio anche la possibilità di acquistare i singoli articoli.
La rivista fa parte del cosiddetto ecosistema FP, che raggruppa numerose attività afferenti al mondo dell’immagine, spaziando dalla didattica dedicata alla fotografia alla comunicazione attraverso la realizzazione di uffici stampa dedicati.