A Micamera incontri per scoprire Michele Gandin e il fotolibro italiano

-

MILANO. Michele Gandin è stato uno dei maestri del cinema documentario italiano con un interesse costante per la fotografia italiana e, in particolare, per il fotolibro, che ha utilizzato per riprodurli nel cinema. Per approfondire il suo lavoro mercoledì 25 febbraio alle 19 a Micamera si terranno una serie di proiezioni di alcuni dei suoi lavori. Un programma curato per Micamera, per l’iniziativa “La fotografia alla prova del documentario #1”, da Federico Rossin che da dieci anni lavora come curatore indipendente per numerosi festival europei e tiene regolarmente corsi, conferenze e workshop in Italia e all’estero.

 

“Gli esclusi” Luciano D’Alessandro
“Gli esclusi” Luciano D’Alessandro

 

Tra i film di Michele Gandin scelti da Rossin ci sonoProcessioni in Sicilia” (1965) 12′ (Ferdinando Scianna); “Gli esclusi” (1969) 15′ (Luciano D’Alessandro); Michele Gandin “Dietro la porta” (1969) 10′ (Piero Raffaelli) e “Fantasmi “(1987) 14′ (Mario Giacomelli).

 

“Dietro la porta” Piero Raffaelli
“Dietro la porta” Piero Raffaelli

 

Nei suoi foto-film Gandin decostruisce e rimonta alcuni fra i più bei libri fotografici italiani, facendoli suoi senza alcun sentimento di inferiorità estetica, attraverso un radicale processo di appropriazione formale e di selezionata migrazione di immagini. Il tempo del cinema innesta un nuovo soffio nelle fotografie e il layout dei libri si trasforma su pellicola in indiavolato montaggio che sviluppa una ritmica nuova, carica di pathos e estasi.

Ingresso libero.

Infowww.micamera.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -