ORVIETO. Con il mese di marzo ritorna l’annuale Convention della Fiof, appuntamento dedicato alla fotografia internazionale e alla comunicazione visiva dove i soci e gli importanti nomi del settore si danno appuntamento per momenti formativi e sociali che hanno al centro la fotografia. L’undicesima edizione della Convention, dal titolo “Dove osano le aquile”, sarà ospitata a Orvieto dal 6 all’8 marzo e la città sarà invasa da appassionati e professionisti e ospiterà mostre, seminari, dibattiti, premiazioni, installazioni, letture portfolio e workshop.
In quattro suggestive location, quali Palazzo del Popolo, Palazzo dei Sette, Palazzo Coelli e Palazzo del Gusto, si alterneranno ospiti e relatori tra i più noti nel mondo dell’imaging, tra cui Giorgio Lotti, icona storica della fotografia Italiana nel mondo, Maxim Dondyuk, vincitore di Visa Pour L’Image premiato con l’Award Ville de Perpignan Rémi Ochlik, Annalisa Natali Murri, giovane fotografa bolognese che fra gli ultimi riconoscimenti può vantare la nomina del New York Times nella Top 100 dei migliori scatti del 2014, Fabrizio Oggiano, con all’attivo oltre 25 premi in altrettanti festival italiani e la vittoria al concorso YouTube NextUp Europe, Alessandro Bernardi, Adobe Certified Expert per Photoshop specializzato nel fotoritocco e post-produzione digitale dell’immagine. Un nutrito gruppo di esperti del settore saranno quindi a diposizione di quanti volessero capire, migliorarsi e nutrirsi di nozioni e segreti sul mondo della fotografia, video e grafica. Inoltre ci sarà un ospite d’onore, Vittorio Sgarbi con la sua lecture su “Pittura e Fotografia“, per animare un dibattito che dura da decenni e mai concluso.
L’appuntamento di Orvieto è anche l’occasione per Fiof di premiare i vincitori dei vari contest: Wedding Contest, Book Prize, Video Awards e il prestigioso FIIPA Fiof Italy International Awards. Quest’ultimo è il punto d’incontro dei migliori fotografi, una sfida di grande livello culturale e professionale, un evento che di anno in anno cresce e si afferma come il più ambito tra i concorsi fotografici internazionali.
Fujifilm parteciperà all’evento da main sponsor e sarà presente con il proprio staff e con i suoi prodotti e metterà in premio una X30, la compatta dallo stile vintage e dall’anima tecnologica, per uno dei vincitori dei Fiof Awards.
Inoltre, durante la Convention, a Palazzo del Popolo, sarà anche possibile prendere confidenza con le fotocamere della Serie X, provarle e conoscerne sul campo le peculiarità grazie al team Fujifilm che sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande sul sistema e per dare consigli sulle migliori tecniche da utilizzare.
Per info: www.fiof.it