RIMINI. Torna, per la sua terza edizione, la Fotomaratona di Rimini. La manifestazione, nata da una fortunata idea dell’associazione fotografica t.club, si svolgerà domenica 13 settembre negli spazi comunali dell’ala nuova del Museo della città, dalle 9 alle 21.
Si tratta di un contest per fotografi amatoriali e professionisti che li vedrà armati di macchina fotografica per tre ore alla ricerca dello scatto perfetto da consegnare alla giuria al termine del tempo stabilito. Tre saranno i temi (segreti fino alla partenza) da svolgere per arrivare al traguardo e tre gli scatti da scegliere e consegnare alla giuria (composta da Enrico De Luigi, Michele Smargiassi, Marco Vincenzi e l’assessore alla cultura di Rimini, Massimo Pulini) che, al termine della manifestazione, visionerà tutte le foto.
EVENTI. In attesa del loro parere i partecipanti insieme ad amici, parenti e simpatizzanti potranno partecipare a diversi eventi tra cui “Nonsolo Fotomaratona” con una minimaratona per bambini (gestita e pensata dall’associazione Are Ere Ire) e la performance di Cinzia Aze “Qualcuno, Niuno e Diversimila: I Collaze Umani”. Ci sarà poi la possibilità di Pidniccare (pic-nic alla Romagnola) su prato, fare domande ad esperti di fotografia, informarsi su corsi di fotografia dell’associazione che partiranno ad ottobre, fare e parlare di fotografia per tutto il giorno.
INSTAGRAM. E per respirare aria di maratona già da ora, per tutto il mese di agosto sarà attivo il contest su Instagram “Luce e aria” per uscire dai confini della provincia e per stimolare la “vista”. Gli utenti che seguono @fotomaratonarimini, potranno postare un massimo di 3 foto al giorno con gli hashtag #lucearia #fotomaratona3 #bigcollaze .Tutti i giorni, la giuria preposta, sceglierà la foto vincitrice del giorno e rientrerà nelle “finaliste” del premio Instagram che verrà assegnato il 13 settembre.
Parallelamente Cinzia Aze (ideatrice del progetto Collaze) rifletterà sulle foto postate e preparerà un Big Collaze che verrà presentato il giorno della fotomaratona.
Tutte le info su : www.associazionefotograficatclub.it