SAVIGNANO SUL RUBICONE. Domenica 27 settembre si chiuderà la 24esima edizione del Si Fest con visite guidate alle mostre di Gabriele Basilico, Felice Beato e Mike Brodie.
Tra queste grande attesa per la visita guidata d’autore con Giovanna Calvenzi, studiosa e docente di fotografia contemporanea, già photo editor di alcuni dei principali periodici italiani fra i quali Amica, Sette, Specchio della Stampa, Sportweek, nonchè direttore della fotografia di Vanity Fair e nel 1998 Direttore dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles. Sarà lei, alle 16, a condurre la visita guidata alla mostra di Gabriele Basilico Iran 1970 in mostra alla Vecchia Pescheria.
LA MOSTRA. GABRIELE BASILICO, IRAN 1970. Una Fiat 124 fornita dal padre, taniche per acqua e benzina, due ruote di scorta, olio in abbondanza, attrezzi per riparazioni di fortuna; poi una tenda canadese a due posti, due letti da campo, due materassini gonfiabili, un fornello, tutti oggetti comprati alla Fiera di Senigallia. Così nell’estate del 1970 Gabriele Basilico e Giovanna Calvenzi partono da Caorle e fanno rotta verso l’Afghanistan. Lei vorrebbe andare a Samarcanda, puntano invece a Kabul. Gabriele ha ventisei anni, non si è ancora laureato in architettura, lo farà tre anni dopo. Anche Giovanna, che studia Lettere, non ha ancora raggiunto la laurea. Gabriele pensa già di fare il fotografo. È partito con due macchine fotografiche. Ha intenzione, racconterà Giovanna anni dopo, di scattare fotografie della Cappadocia da vendere a un giornale italiano. Non ne farà nulla; le stamperà al ritorno nella piccola camera oscura di via Castelfidardo al 10, a Milano, e resteranno in un cassetto per quarantacinque anni.
TUTTE LE VISITE GUIDATE. In programma altre due visite guidate nella giornata di domenica 27 settembre: si inizia alle ore 11 con la visita alla mostra di Mike Brodie accompagnata da Stefano Bellavista, direzione del SI Fest 24 (Galleria della Vecchia Pescheria, secondo piano, corso Vendemini, 51) mentre alle 15 Beatrice Lontani, collaboratrice del SI Fest 24, presenterà il raffinato lavoro fotografico di Felice Beato La fotografia in Giappone e la scuola di Yokohama, 20 stampe originali all’albumina colorate a mano.
LABORATORI PER BAMBINI. Oltre all’apertura delle 18 mostre del festival e alle visite guidate, prosegue SI Fest Junior, rassegna domenicale di laboratori fotografici per bambini tra i 6 e i 12 anni che si svolgerà nel cortile della Biblioteca Ragazzi (corso Vendemini 57 a partire dalle ore 15). Il laboratorio in programma domenica 27 settembre, dal titolo SCATTO MATTO. L’errore fotografico, a cura di Simona Barducci e Cristina Brolli parte dal presupposto che un’immagine sbagliata può aprirsi a varie possibilità creative per proporre l’errore fotografico come strumento di conoscenza. In un percorso di educazione all’immagine fatto di incidenti e fallimenti, l’errore diventa il mezzo con cui indagare luci, forme, colori e sperimentare tecniche diverse La prenotazione è obbligatoria, costo 2 euro (info su www.sifest.it).
[quote_box_center]
INFORMAZIONI E ORARI
Ingresso alle mostre: intero € 10; ridotto € 8.
Orari di apertura delle mostre: sabato 26 settembre ore 15-19; domenica 27 settembre ore 10-13/15-19.
[/quote_box_center]