Serata fotografica con Gianfranco Tripodo

BOLOGNA. Venerdì 16 ottobre alle 19 il fotoreporter Gianfranco Tripodo sarà ospite di Foto Image (via delle Belle Arti 19) per presentare il suo progetto multimediale “Frontera Sur” per il quale quest’anno è stato premiato al World Press Photo e ha ottenuto anche un’importante menzione d’onore al premio Ponchielli 2015.

Durante la serata l’autore ripercorrerà le fasi di tutto il suo lavoro, durato 4 anni, mettendo in luce l’idea progettuale, le influenze e le modalità di realizzazione e presentazione di un progetto di documentazione multi-piattaforma (fotografie, video e libro) che esplora il delicato fenomeno della migrazione a Ceuta e Melilla,  uniche porte d’ingresso in Europa via terra per chi arriva dall’Africa.

Dal 2011, Gianfranco Tripodo ha seguito il percorso dei migranti fra il Marocco e la Spagna, fotografandone la vita quotidiana in condizioni disumane, documentando gli “assalti” al perimetro della frontiera e la violenta repressione delle forze militari e realizzando un racconto di denuncia e di documentazione su un argomento oggi di forte attualità.

La serata è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti.

Infowww.fotoimage.it