MILANO. In occasione della mostra Wildlife Photographer of the Year 50° edizione, in corso alla Fondazione Luciana Matalon fino al 23 dicembre, tornano gli incontri di approfondimento con i fotografi italiani professionisti, selezionati ai più prestigiosi concorsi internazionali.
Il primo degli appuntamenti organizzati dall’associazione culturale Radicediunopercento è mercoledì 14 ottobre alle 19.30 con Marco Urso, noto autore di reportage, che terrà l’incontro dal titolo “Viaggio in 4 continenti con le foto naturalistiche”.
Un’occasione unica per scoprire il mondo della natura con gli occhi di un fotografo che ha visitato 80 paesi, condividere non solo ciò che ha visto, ma anche la preparazione e lo studio dietro un particolare scatto e comprendere i diversi scopi della fotografia naturalistica. Dalla savana africana agli orsi polari le immagini di Marco Urso sono emozioni visive che non vorrete perdere.
Marco Urso. Milanese, laureato in Medicina e Chirurgia, per quasi trent’anni dirigente di un importante tour operator internazionale. Negli ultimi tempi ha deciso di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la fotografia, diventando uno dei più grandi “wildlife and travel photographer” a livello internazionale. E’ docente riconosciuto FIAF, fa parte della FIAP, dell’AFNI, di cui è il delegato per la Lombardia e del GDT tedesco. Le sue foto sono state utilizzate per libri di natura e viaggi in tutto il mondo e sono state pubblicate da riviste come National Geographic, Nature Images, Nature Best, Outdoor Photographer, Asferico, Natura e Oasis, Go Nordic. Negli ultimi due anni è stato premiato in più di cento concorsi nazionali e internazionali, come quello del National Geographic, Travel Photographer of the Year, Nature Best, European Photographer of the Year. Ha visitato 74 paesi, scrive e pubblica articoli e servizi sulle più importanti riviste di settore. Nel 2014 è entrato a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Fotografia Naturalistica che ha poi vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali e nel 2015 in quella di reportage e viaggio vincendo anche qui la medaglia d’oro nei recenti campionati mondiali in Indonesia. E’ socio del Circolo Fotografico Milanese. Nel 2015 è entrato a far parte del comitato scientifico dell’Associazione Culturale Radicediunopercento in qualità di docente di fotografia ed esperto di viaggi e safari fotografici nei più affascinanti luoghi del pianeta.
Ingresso libero riservato ai soci Radicediunopercento / tessera associativa 1 euro
Prenotazione obbligatoria M +39 331 9496021
Info: info@radicediunopercento.it / www.radicediunopercento.it