ROMA. Il 14 gennaio Monkeyphoto presenterà nella sede di Microprisma la fanzine Pour Les Chiens, un progetto fotografico di Margherita Cesaretti. Si tratta della terza produzione della piccola realtà romana che ha puntato su un progetto che esalta la dimensione artigianale del lavoro editoriale in fotografia.
Con Pour Les Chiens, Margherita Cesaretti dipana immagine dopo immagine la sua visione del mondo, attraverso una corrente che fluisce continua ed erode le voraci ambizioni umane, smussa dolori e desideri, uniforma vizi e virtù. Basta cambiare prospettiva ed ecco che l’uomo e l’animale non sono che ammassi di cellule destinati a disgregarsi e ricombinarsi nel flusso della storia; de-costruendo e “riavviando” le percezioni gestaltiche, i simboli del potere spirituale e temporale perdono la loro forza subliminale, adagiandosi tra le velature di segni equipollenti.
Il sinuoso andamento della corrente fluviale, lungo l’insieme dei fotogrammi, conferisce una direzione di lettura; all’interno possiamo tuttavia riconoscere delle sotto-direttrici che si reggono su corrispondenze di coppia: il cane bianco e il sacchetto della spesa si rapportano sullo stesso piano strutturale, come pure la donna seduta e la carcassa ossea, o i movimenti “danzanti” di uomo e selace.
La fanzine è un’edizione limitata e numerata di 140 copie con 20 fotografie e copertina serigrafata a mano. Lo stesso giorno verrà inaugurata la mostra di Pour Les Chiens, che rimarrà in esposizione fino al 24 gennaio sempre a Microprisma (via Conte di Carmagnola 72-74 di Pigneto, Roma).
Monkeyphoto nasce nel 2007 come sodalizio fotografico tra Alessandro Ciccarelli e Danilo Palmisano volto alla realizzazione di lavori documentari. Nel 2011 Monkeyphoto diventa progetto editoriale dedito all’autoproduzione di pubblicazioni fotografiche. Nel 2012 esce la prima fanzine, il lavoro Calce di Danilo Palmisano. Nel 2014 Woodland di Andrea Papi. Dopo una lunga gestazione, nel novembre 2015 è uscito il terzo numero, Pour Les Chiens di Margherita Cesaretti.