MILANO. Mercoledì 13 gennaio alle 19, a Micamera, presentazione e booksigning del libro “Rifugio. Christians of The Middle East”. Il photo books è stato realizzato dalla fotogiornalista Linda Dorigo insieme al giornalista Andrea Milluzzi ed è uscito per la casa editrice olandese Schilt Publishing.
L’antichità del Cristianesimo giace dal monte Libano alle valli delle pendici iraniane del monte Ararat. Sin dall’antichità le valli e i monti sono serviti da rifugio per le comunità monastiche e coloro che erano in cerca di solitudine. In tempi moderni si stima che siano circa 12 milioni i cristiani in Medio Oriente, ma solo pochi sono rimasti a vivere nella regione a causa del fondamentalismo religioso e delle persecuzioni. Milioni di cristiani sono emigrati in Nord America, Europa e Australia.
Linda Dorigo (1983) si occupa di Medio oriente dal 2009, concentrandosi soprattutto su temi legati alla fede, alle religioni, alle minoranze e al concetto di terra come appartenenza culturale. Ha vissuto a Beirut dal 2011 al 2014 per lavorare a questo progetto. Collabora con testate quali Le Monde, L’Espresso, Der Spiegel, Marie Claire e con una serie di altri giornali e riviste mediorientali. E’ un membro di Kineo Film, collettivo indipendente dedito alla ricerca sulla comunicazione audiovisiva. Attualmente sta lavorando a un progetto fotografico sul Grande Kurdistan.
Andrea Milluzzi (1981) ha lavorato al quotidiano Liberazione per 7 anni occupandosi di politica, economia e società. Collaboratore di varie testate nazionali (L’Espresso, Pagina99, Huffington Post) e co-fondatore del sito reportageitalia.it, ha pubblicato i libri Cgil, 100 anni al lavoro (Ponte alle Grazie, 2006) e Stato d’Italia (Postcart, 2011).