BOLOGNA. Per qualche giorno del SiFest si trasferisce a Bologna, in occasione di Art City Bologna, programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative culturali nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Bologna Fiere, che affianca Arte Fiera nella speciale ricorrenza del suo quarantesimo anniversario.
Per l’occasione il 29, 30 e 31 gennaio ecco il tabellone d’eventi studiato dallo staff del SiFest, il Photo . Pocket . Project / SIFEST25, un progetto incentrato sulla fotografia contemporanea d’autore e un evento che compendia i quasi 25 anni di attività del SIFEST Savignano Immagini Festival, dal 1992 il festival di fotografia e comunicazione visiva più longevo in Italia, conosciuto a livello internazionale. Il programma, a cura di Stefano Bellavista, Mario Beltrambini, Tomas Maggioli, Giuseppe Pazzaglia e Paola Sobrero, propone mostre, videoproiezioni, shooting, pratiche fotografiche, ma anche librerie specializzate, pubblicazioni di libri e cataloghi, incontri, musica e tanto altro. Un progetto intenso, degno di un vero e proprio festival, ancorché in formato pocket, che espone nei tre giorni di ARTE FIERA il meglio del SI FEST.
IL PROGRAMMA
29.30.31 GENNAIO 2016
DOVE: Galleria Santevincenzidue, via Sante Vincenzi 2, Bologna
* MOSTRE
Contemporanea 1992 – 2015
Mostra collettiva di fotografi italiani e internazionali dall’Archivio di fotografia contemporanea d’autore della Città di Savignano sul Rubicone
Fotografie di Marina Alessi, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Carmelo Bongiorno, Silvia Camporesi, Silvio Canini, Enzo Carli, Mario Cresci, Alfredo D’Amato, Enrico De Luigi, Mario Dondero, Pietro Donzelli, Luigi Erba, Ferruccio Ferroni, Luigi Gariglio, Simona Ghizzoni, Ando Gilardi, Stefano Giogli, Guido Guidi, Gerry Johansson, Seba Kurtis, Alex Majoli, Giulia Marchi, Nino Migliori, Cristina Omenetto, Max Pam, Mark Power, Francesco Radino, Simon Roberts; Fulvio Roiter, Mustafa Sabbagh, Andrea Samaritani, Malick Sidibé, Mark Steinmetz, Marco Zanta, Franco Vaccari, Martin Parr.
Contemporanea 1992-2015. Mostra collettiva di fotografi italiani e internazionali dall’Archivio di fotografia contemporanea d’autore della Città di Savignano sul Rubicone.
La mostra condensa in 104 opere fotografiche quanto di meglio sia approdato nell’archivio di “Savignano Immagini” dal 1992 ad oggi. La mostra descrive la traiettoria compiuta dalla fotografia in Italia e non solo, negli ultimi venticinque anni, un quarto di secolo in cui sono avvenuti delle rivoluzioni epocali nel settore della fotografia, primo tra tutte il passaggio dall’analogico al digitale con il conseguente cambiamento dell’uso, del linguaggio, degli stili e dei contesti del “fare fotografia”. A tutto ciò si unisce il piacere visivo di poter ammirare le opere fotografiche di 37 maestri delle fotografia italiana e internazionale che hanno intrecciato nel tempo rapporti con Savignano sul Rubicone, con il festival, con l’Associazione “Savignano Immagini”. La mostra Contemporanea testimonia un legame profondo tra un piccolo paese che si è votato alla fotografia e la comunità internazionale di fotografi, fotoamatori, autori, appassionati che hanno trovato a Savignano sul Rubicone un punto di riferimento e di scambio, un contesto produttivo interessante per la diffusione della cultura dell’immagine e della comunicazione visiva. “Volti e indizi”, censimento in immagini SIFEST 2009, a cura di Franco Vaccari; Martin Parr (video).
La fotografia addosso. Immagini di Marco Pesaresi, una selezione di immagini tratta dal fondo fotografico Marco Pesaresi, riunito dal luglio 2015 nella sua interezza nei locali di Palazzo Vendemini, a Savignano sul Rubicone. La mostra, il cui titolo vuole testimoniare lo stile fotografico di Marco Pesaresi, che amava avvicinarsi ai soggetti da fotografare, entrando in empatia con loro, portandosi a distanza ravvicinata per coglierne la profondità con l’obiettivo dell’amata macchina fotografica, comprende 82 scatti realizzati dal reporter riminese nel corso della sua ventennale esperienza a partire dai suoi due più noti e prestigiosi lavori Underground. Un viaggio metropolitano e Rimini mostrati per la prima volta a Bologna. In esposizione anche alcune rarità e stampe inedite.
Oltre alle mostre Photo . Pocket . Project / SIFEST25 proporrà le altre “sezioni” che caratterizzano la programmazione e l’attività del SIFEST Savignano Immagini Festival.
Prima “chicca” in programma il PHOTO POCKET TALK Le mani nel cassetto. Le eredità fotografiche fra etica, metodo e potenzialità creative. Può ritenersi legittimo divulgare opere di fotografi che non ne abbiano previsto o preordinato lo svelamento? A condurre il dibattito Giovanni Fiorentino (Presidente SISF). Con lui, fra gli altri, Enzo Carli, Simona Guerra, Filippo Rebuzzini, Paola Sobrero, Michele Smargiassi, Marco Vincenzi.
Fa parte del progetto Pocket anche SIFEST OFF, sezione di fotografia indipendente e arti visive a cura diFederica Landi e Tomas Maggioli, che presentano una selezione di nuovi talenti delle arti visive. In esposizione mostre, installazioni, video proiezioni e performance di Ernst Schlogelhofer – Austria / Joachim Fleinert – Danimarca / Marco Castelli – Italia / Edoardo Serretti – Italia / Michela Benaglia – Italia / Nathalie Joffre – Francia / Olivia Marani – Italia / Saeed Rezvanian & Farzaneh Radmehr- Iran / Susanna Venturi – Italia / Enrico De Luigi & Zoe Paterniani – Italia / Con.Tatto, Francesca Leoni & Davide Mastrangelo – Italia.
A cura di Tommaso Parrillo Amore interplanetario vol. 3, spazio dedicato alla promozione dell’editoria fotografica indipendente, case editrici attive nello sviluppo e nella ricerca di una rinnovata cultura visiva ed editoriale.
Completano il programma:
* SIFEST AFTER
Veicolo musicale per l’intrattenimento sonoro, dj e vj set, musica elettronica e tappeti sonori.
* PHOTO POCKET TALK
Talk pubblico sul tema dell’archivio fotografico e dei suoi utilizzi.
* SPAZIO SALE
Le opere fotografiche di Marco Pesaresi in edizioni limitata, vintage e rarità.
* SET PHOTO POCKET
Sala di posa per ritratti & autoritratti.
“Siamo orgogliosi di rappresentare un’eccellenza tra le eccellenze” dichiarano il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini e l’Assessore alla CulturaMaura Pazzaglia. “Il progetto Photo Pocket Project porta ad Arte Fiera il meglio che il territorio ha saputo esprimere in un ambito come quello della fotografia, che caratterizza la città di Savignano e tutto il Rubicone facendo del SI FEST un marchio noto a livello internazionale. Crediamo che questo sia il modo migliore per iniziare il 2016 in cui il festival giunge al suo 25° anniversario”.
ORARI E PROGRAMMA
VENERDI’ 29 GENNAIO 2016
ore 12.00: opening
ore 20.00: closing
SABATO 30 GENNAIO 2016
ore 12.00: opening e shooting, pratiche fotografiche, videoproiezioni
ore 18.00: PHOTO POCKET TALK
Le mani nel cassetto. Le eredità fotografiche fra etica, metodo e potenzialità creative.
Può ritenersi legittimo divulgare opere di fotografi che non ne abbiano previsto o preordinato lo svelamento?
Ne discutono, fra gli altri: Enzo Carli, Simona Guerra, Filippo Rebuzzini, Paola Sobrero, Michele Smargiassi, Marco Vincenzi.
Coordina Giovanni Fiorentino
a seguire SIFEST AFTER, dj set
ore 24.00: closing
DOMENICA 31 GENNAIO 2016
ore 12.00: opening e shooting, pratiche fotografiche, videoproiezioni
ore 20.00: closing
Ingresso gratuito
Scarica e stampa il programma in pdf : photo pocket projcet