RIMINI. Lunedì 18 aprile alle 20.30 l’associazione fotografica t.club di Rimini ospiterà la fotografa Maria Vittoria Backhaus. L’incontro si svolgerà al Rimini Innovation Square (Corso d’Augusto, 62 – secondo piano) per il ciclo di appuntamenti “Istruzioni per l’uso. Non è un corso”.
Maria Vittoria Backhaus è una figura di spicco del panorama fotografico italiano, reporter e fotografa di interni, still-life, moda, cibo e natura. Ha studiato scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, dopo di che ha lavorato in stretta collaborazione con i migliori stilisti e designer negli anni ’70 durante il loro momento di massima creatività, mentre stavano emergendo sulla scena internazionale. L’ambiente nel quale si è formata è stato pieno di conflitti politici e sociali, ma in contrapposizione, anche di straordinario fervore culturale.
Il suo lavoro passato e presente è il risultato di una rigorosa professionalità verso i suoi committents. Le sue fotografie sono presenti sia come registrazione della realtà e – in apparente contraddizione – come continue invenzioni e racconti di storie. I suoi scatti fotografici sono l’opposto dell’improvvisazione: il risultato consapevole di un pensiero e di una ricerca, il coronamento di un viaggio mentale. Da qui la sensazione che le sue immagini sembrino non avere età: avrebbero potuto essere realizzate ieri o anche domani.
Il suo lavoro è stato pubblicato sulle più importanti riviste italiane ed internazionali di moda e design, ha realizzato molte campagne pubblicitarie e cataloghi. Vive e lavora a Milano, ma trascorre parte del suo tempo sull’isola di Filicudi. Al momento è anche impegnata nell’organizzazione e mostra delle sue opere personali.
A Rimini parlerà di fotografia, del suo lavoro.