TORINO. In concomitanza con il Salone internazionale del Libro di Torino, JEST – spazio per la cultura fotografica, presenta al pubblico una selezione di libri fotografici di autori italiani, editi nell’ultimo anno e mezzo, offrendo così una panoramica sull’editoria fotografica più recente.

Nonostante i processi di virtualizzazione della fotografia e di scomparsa delle forme cartacee, il mondo fotografico si rivolge sempre di più, e con esiti molto interessanti, al progetto editoriale. Per molti autori il libro diventa la forma di elezione per la presentazione al pubblico e la diffusione dei propri lavori, in un mercato che si presenta sempre più florido e multiforme.

 

JEST_Locandina_LAST_1000x1000 (1)

 

 

La selezione in mostra raccoglie vari tipi di lavori fotografici con uno sguardo contemporaneo e attuale (dalla fotografia documentaria a una ricerca di tipo intimista, fino ad un approccio più concettuale), tutti comunque rappresentativi, a vario titolo e in vari modi, delle possibilità espressive che il libro offre sia dal punto di vista della ricerca fotografica che da quello della costruzione dell’oggetto in sé.

In mostra una ventina di lavori, libri pubblicati da editori indipendenti, da affermate case editrici e in alcuni casi anche autoprodotti.

Una mostra da sfogliare, in un piccolo spazio che si moltiplica nell’esperienza di ogni libro.

Autori in mostra: Andrea Boscardin, Emanuele Camerini, Federico Carpani, Federico Clavarino, Alessandro Dandini de Sylva, Niccolò Degiorgis, Simone Donati, Marcello Galvani, Luca Massaro, Domingo Milella, Filippo Minelli, Vittorio Mortarotti, NASTYNASTY©, Nicola Nunziata, Massimiliano Tommaso Rezza, Andy Rocchelli, Antonio Rovaldi, Giovanna Silva, Michele Tagliaferri, Tommaso Tanini, Stefano Vigni.

Contestualmente sarà allestito un pop-up store con i libri in mostra e numerosi altri titoli. 

 

 

Last But Not Least 

Dove: Jest, via Silvio Pellico 8, Torino

Quando: dall’11 maggio al 15 maggio 2016

Orari: 16.00–21.00