FOLIGNO. Sono tanti gli appuntamenti dedicati al week end inaugurale dell’Umbria World Fest 2017 che si svolgerà come sempre a Foligno dal 13 al 15 ottobre. “Post-Verità La fotografia nell’era dell’incertezza” è il titolo dell’undicesima edizione: un tema di grande attualità che anima dibattiti non solo sulla fotografia ma anche nella vita di tutti i giorni: la ‘Post verità’.
E se qui trovate tutte le mostre della nuova edizione ecco una guida schematica per non perdere gli appuntamenti del week end inaugurale. Perché l’Umbria World Fest non è solo fotografia – diretta da Marco Pinna – ma anche tanta buona musica – con selezione musicale a cura di Piter Foglietta – da condividere in compagnia, in una delle principali città umbre.
Dunque ecco qui il programma agli appuntamenti, agli eventi e ai live.
Venerdì 13 ottobre
A Palazzo Trinci, alle ore 21, il DJ Set Babylon Beat Project farà da sottofondo alla serata inaugurale delle mostre fotografiche per in un viaggio musicale attraverso melodie e ritmi mediorientali. Babylon Beat Project è un progetto sonoro ideato da Nabil Bey, voce e autore dei Radiodervish, musicista, cantautore, docente e studioso di etnomusicologia.
Un percorso di suoni e vibrazioni che crea degli incredibili paesaggi musicali e dei sorprendenti intrecci, unendo anche ritmi e melodie dal nuovo panorama della musica araba Pop, Dance, Underground, Indie, Tecno e Hip Hop che anima i Dancing Club mediorientali. Un connubio inedito di suoni e fusioni musicali che parte da un oriente che ha varcato sempre le porte del Mediterraneo, sia in senso reale che letterario, per fecondare l’immaginario occidentale e farsi fecondare a sua volta da quest’ultimo, generando paesaggi poetici, letterari, mitologici e musicali dai marcati sapori mediterranei, che accompagnano da millenni la storia dell’umanità.
FOTOGRAFIA – sabato 14 ottobre
Palazzo Candiotti
ore 10,00
Presentazione della V edizione
Premio Portfolio Umbria Photo Fest
ore 10,30
Inizio sessioni letture
Apertura PhotoBook Lounge – con:
Doll’s Eye Reflex Laboratory, Funzilla Fest – Rome Photozine Festival, Gente di Fotografia, Leporello, Postcart, Quinlan, Rorhof, SeiperSei, Skinnerboox, Witty Kiwi.
Uno spazio vivace e informale interamente dedicato al libro fotografico con incontri, dibattiti, consulenze e letture dummy, attività didattiche aperte, proiezioni, tavoli espositivi, booksigning, consultazione e vendita pubblicazioni. Ad animare la prima edizione del PhotoBook Lounge ci saranno case editrici, librerie specializzate, festival tematici, curatori e self-publisher.
ore 12,00
Incontro: presentazione della Rivista
Il Reportage
ore 15,00
Inizio seconda sessione letture
Attività PhotoBook Lounge
ore 18,00
Incontro: Michele Smargiassi
editorialista La Repubblica
Non è vero ma ci credo
ore 19,00
TALK POST VERITÀ
Conferenza sul tema “Post-verità e fotografia”
con Max Pinkers, Lina Pallotta, Michele Smargiassi, Agusto Pieroni, J.Henry Fair, Diego Moreno
Modera Marco Pinna
MUSICA – sabato 14 ottobre
Palazzo Trinci
ore 21,00 concerto – ingresso libero
CESARE BASILE
U fujutu su nesci chi fa?
Il suono del suo disco “u fujutu su nesci chi fa” marca un fluire musicale totalmente inedito: è un mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di polifonie vocali e di controcanti femminili, di ossessive poliritmie percussive.
“U Fujutu” è il matto dei tarocchi siciliani. Al centro dell’immagine ritratta in copertina, oppure evocato nel titolo dell’album, come una presenza per nulla oscura, fissa al centro dell’eterna lotta tra il bene e il male. Un archetipo di memoria, di tradizione arcaica, un richiamo controcorrente in tempi di razionalità obbligatoria. Per Cesare Basile, U Fujutu è un cerchio che rimane aperto, la carta da estrarre per tornare a parlare della Sicilia e della sua Catania.
FOTOGRAFIA – domenica 15 ottobre
Palazzo Candiotti
ore 10,00
Terza sessione di letture
Attività PhotoBook Lounge
ore 16,00
Incontro: presentazione della rivista RVM Mag
a cura di RVM Hub
ore 18,30
presentazione e proiezione
progetto Pic Want
Premiazione Vincitori
Premio Umbria Photo Fest
MUSICA – domenica 15 ottobre
ore 19,30
Concerto e Party di chiusura
in collaborazione con La Strada del Sagrantino
JazzGlazz, in Vino Veritas
Il Teatrocanzone canta e recita, in spirito goliardico ed artistico, l’amico vino. Lo spettacolo è così definito perché la musica dal vivo si intreccia con il carattere narrativo, grazie al coinvolgimento diretto e indiretto del pubblico. Una formula che rende trascinante ed originale la rappresentazione, sospesa com’è tra il teatro ed il concerto live.
A tenere insieme le due dimensioni, un ritmo scenico altissimo che trascina letteralmente lo spettatore in un crescendo di musica e calembour, regalandogli un ruolo attivo, da protagonista. Una trama di esplosioni musicali, un ordito cabarettistico ed il vino, la visione etilica, lo stordimento allegro e mai cupo a creare ilarità ed allegria.
UNO SPAZIO DEDICATO ALL’EDITORIA
PhotoBook Lounge sarà uno spazio vivace e informale interamente dedicato al libro fotografico con incontri, dibattiti, consulenze e letture dummy, attività didattiche aperte, proiezioni, tavoli espositivi, booksigning, consultazione e vendita pubblicazioni con Doll’s Eye Reflex Laboratory, Funzilla Fest – Rome Photozine Festival, Gente di Fotografia, Leporello, Postcart, Quinlan, Rorhof, SeiperSei, Skinnerboox e Witty Kiwi.
Non solo vendita di libri ma anche attività a Palazzo Candiotti.
Sabato 14 ottobre
ore 15,00: Tecniche di rilegatura a cura dell’Atelier delle Piccole Virtù
ore 16,00 Presentazione editoriale “Limine. Guida ai limiti di una città” a cura di Der Lab. Con Irene Alison, Massimo Siragusa e gli autori.
ore 17,00 Presentazione editoriale “Life in Syria” a cura di Seipersei/COSV.
Domenica 15 ottobre
-
ore 10,00
Dimostrazione di stampa serigrafica
a cura di Funzilla.ore 11,00/13,00
Dummies Reviews: tavoli di visione e orientamento su progetti editoriali e dummies.ore 15,00
Tecniche di stampa con processo Van Dyke
a cura di Funzillaore 16,00
Presentazione della rivista “RVM Mag”
a cura di RVM Hub. Con Giammaria De Gasperisore 17,00
Presentazione editoriale “Il piombo e le rose”, a cura di Postcart Edizioni. Con Tano D’amico, Gabriele Agostini e Claudio Corrivetti.
PER GLI APPASSIONATI DI VINO
Degustazione nei giorni del festival a Palazzo Trinci e a Palazzo Candiotti.
In particolare, a Palazzo Trinci, venerdi dalle ore 21, il punto degustazione sarà attivo in occasione della inaugurazione delle mostre Umbria World Fest 2017 nella corte del palazzo.