5 anni in 5 giorni di festa. Camera Torino festeggia i suoi primi 5 anni con un ricco programma di attività gratuite per 5 giorni, dal 30 settembre al 4 ottobre. Tutti eventi che si svolgeranno tra la sede del Centro Italiano per la Fotografia e la città di Torino.
5 anni in 5 giorni, la festa di Camera Torino
Un’occasione per creare un contatto, una condivisione, uno scambio con la città e con il pubblico, che, fin dall’autunno 2015 e sempre più partecipe e numeroso, segue attento e appassionato le mostre e i programmi della Fondazione. Ma è anche un modo per fare un vero e proprio regalo a chi vorrà cogliere le numerose occasioni gratuite di incontro, dialogo e divertimento sulla fotografia.
Dall’apertura del 1° ottobre 2015 ad oggi, Camera ha organizzato e proposto al pubblico 40 mostre tra le quali le personali di Ai Weiwei, Mario Cresci, Erik Kessels, Man Ray e le collettive come Paparazzi e L’Italia di Magnum. In questi anni ha attirato oltre 220 mila visitatori e confermandosi come un luogo dove poter apprezzare i capolavori e i protagonisti della fotografia moderna e contemporanea.
Il programma: mercoledì 30 settembre
Apre alle 17 l’installazione fotografica Futures 2018-2020, un progetto espositivo in spazio pubblico focalizzato sull’immagine fotografica contemporanea curato da Giangavino Pazzola.
Le 20 finestre che affacciano su via delle Rosine e via Giolitti diventano un inedito display nel quale sono installate le opere degli artisti selezionati negli ultimi tre anni da Camera nell’ambito di Futures Photography – programma europeo di valorizzazione dei percorsi professionali di talenti emergenti. Una piattaforma all’interno della quale Camera coopera con 12 realtà internazionali.
Alle 18, poi, un incontro con Elisa Medde, editor in chief Foam magazine; Francesca Seravalle, curatrice e mentor; Giangavino Pazzola, curatore e referente Futures e
Walter Guadagnini, direttore Camera.
Giovedì 1° ottobre
Alle 11 apre al pubblico della mostra Gianni Berengo Gardin e la Olivetti. La mostra, realizzata da Camera e dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, con la collaborazione del Museo Civico P. A. Garda di Ivrea, è dedicata all’opera di uno dei più celebri fotografi italiani: Gianni Berengo Gardin.
Segue, alle 18, l’incontro col fotografo, Giovanna Calvenzi, photo-editor e Walter Guadagnini, direttore di Camera. Insieme ripercorreranno i passaggi principali del rapporto professionale tra il fotografo e la società di Ivrea.
Alle 21, invece, fotografie e proiezioni sulla città. Esterno notte darà vita a palazzi, case e cortili. Nello stesso orario, sulla facciata della chiesa di San Michele Arcangelo in via Giolitti, Camera proietta una selezione di fotografie delle 40 mostre realizzate nei suoi primi cinque anni da Boris Mikhailov a Man Ray, da Sandy Skoglund a Francesco Jodice.
Alle 22, invece, verrà inaugurata l’installazione dal titolo “Bersaglio” del collettivo multimediale SPIME.IM.
Venerdì 2 ottobre e sabato 3 ottobre
La serata di venerdì inizia alle 19,30 con un incontro con Paolo Pellegrin a cui interverranno Domenico Quirico, giornalista, e Walter Guadagnini, direttore di Camera.
Il programma di sabato 3 ottobre, invece, vede letture portfolio in collaborazione con Fiaf (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15, 30 alle 18) e visite guidate su prenotazione alla mostra “Paolo Ventura. Carousel” con lo stesso Ventura.
Domenica 4 ottobre
La giornata di domenica proseguirà con le letture portfolio (dalle 9,30 alle 12,30) e con visite guidate su prenotazione alla mostra “Paolo Ventura. Carousel” in compagnia di Monica Poggi, curatrice di Camera.
Per partecipare alle visite guidate: prenotazioni@camera.to entro il 2 ottobre.
Info: http://camera.to