Come fotografare la società contemporanea è il tema dell’incontro online che si terrà martedì 24 novembre, alle 18.
In diretta Facebook, sul canale di Camera Torino, ci saranno Guido Harari per la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Massimo Vitali per il Museo Ettore Fico. Entrambi moderati da Giangavino Pazzola, curatore di Camera.
Un incontro per capire come fotografare la società contemporanea
La fotografia è uno strumento di indagine sociologica, un mezzo attraverso cui rilevare i miti e i riti del ventesimo e del ventunesimo secolo. Ne sono esempio perfetto le fotografie di Massimo Vitali, attento testimone dell’esodo estivo. Un’abitudine che, fino a qualche mese fa, riempiva le spiagge e i mari di tutto il mondo.
Fra le immagini in mostra al Museo Ettore Fico troviamo anche quelle inedite realizzate durante i concerti dell’ultimo tour italiano di Jovanotti. Qui migliaia di persone, ognuna con la propria individualità, si trasformano in un’unica immensa folla a ritmo di musica.
Il binomio fra individuo e società, fra pubblico e privato, è presente anche nella lunga carriera di Guido Harari. Lui, infatti, ha ritratto alcuni dei più grandi cantanti e musicisti degli ultimi decenni.
Harari è inoltre curatore della mostra «Photo Action per Torino» alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, che unisce ed espone 105 lavori di celebri fotografi italiani e internazionali. Questo per contribuire al Fondo Straordinario Covid-19 di U.G.I. Onlus: uno scopo benefico a cui si aggiunge la possibilità di indagare la società contemporanea attraverso sguardi e percorsi differenti.
Per info: camera.to