Quattro incontri online per scoprire Josef Koudelka: dal 13 aprile e fino al prossimo luglio. È questa l’iniziativa organizzata dalla Sovrintendenza Capitolina e Contrasto, insieme a Fondazione Forma per la Fotografia (con il supporto del Centro Ceco di Roma, Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia).
Un modo per scoprire la mostra Radici al Museo dell’Ara Pacis, attraverso quattro punti di vista unici.
Incontri online Josef Koudelka: i protagonisti
Gli incontri del ciclo “Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza” prenderanno il via il 13 aprile. Ospite del primo incontro il fotografo Andrea Jemolo che proporrà una riflessione su cosa significhi fotografare la città, l’architettura, la memoria.
L’11 maggio toccherà all’archeologo Emanuele Greco: esplorerà il contesto archeologico in cui sono state realizzate le immagini del fotografo ceco.
L’8 giugno il geografo Franco Farinelli indagherà sull’attualità del mito e sul carattere “mitologico” della fotografia di Koudelka. Infine, il 6 luglio, l’archeologo Simone Foresta descriverà quanto la fotografia contribuisca a costruire il sentimento per l’antico: bellezza e sconcerto, ordine e caos, stupore e inquietudine.
Uno sguardo sulla mostra di Josef Koudelka a Roma
In un dialogo aperto e coinvolgente, ogni relatore offrirà il proprio sguardo sullo straordinario viaggio fotografico di Josef Koudelka alla scoperta delle radici della nostra storia. La mostra romana offre cento spettacolari immagini panoramiche, molte delle quali di grande formato.
Restituisce lavoro frutto di un progetto unico nel suo genere, durato trent’anni. Un lavoro realizzato esplorando e ritraendo con tenacia e continuità alcuni dei più rappresentativi e importanti siti archeologici del Mediterraneo.