Dal 31 luglio al 6 agosto si terrà l’evento Ti racconto Potenza Picena, con tre appuntamenti dedicati a chi ama la fotografia. Gli incontri, organizzati da Fotoclub Potenza Picena e Case di Fotografia, si terranno a Potenza Picena, nelle Marche.
Ti racconto Potenza Picena: gli eventi e i workshop
Ti racconto Potenza Picena si apre il 31 luglio alle 18 all’Auditorium F. Scarfiotti, via S. Pellico 8 – con la presentazione di Alfabeti Fotografici Potenza Picena. Un libro fotografico dedicato al territorio potentino e realizzato in collaborazione con ziczic, casa editrice indipendente di Polignano a Mare (BA).
Alfabeti Fotografici Potenza Picena: il libro
La pubblicazione è il risultato del corso Alfabeti Fotografici ideato e svolto da Emanuela Amadio, docente di fotografia e founder della scuola Case di Fotografia, al quale hanno preso parte i soci del Fotoclub Potenza Picena.
Dettagli, caratteristiche, peculiarità e angoli nascosti del territorio marchigiano sono stati tradotti in 21 parole e 21 progetti fotografici, con l’obiettivo di raccontare con occhi nuovi la città e le zone limitrofe. In occasione della presentazione ufficiale del volume, Emanuela Amadio dialoga con il presidente del Fotoclub Potenza Picena e gli autori.
Musica e fotografie
Il 6 agosto alle 21,30, ai Giardini di Villa Buonaccorsi, si svolgerà il secondo talk del calendario, dal titolo Immagini da ascoltare: viaggio tra le fotografie che accompagnano le produzioni musicali.
In collaborazione con Rock ‘n’ Roll Bonsai, Emanuela Amadio conduce un talk dedicato alle cover musicali che hanno attraversato intere generazioni. Le persone interessate potranno segnalare la propria copertina preferita inviando un messaggio sulla pagina Facebook di Case di Fotografia. Le più belle saranno oggetto di analisi durante la serata.
Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione contattando i seguenti numeri: 0733 671758 (chiamate) / 371 4109670 (whatsapp)
Workshop di esplorazione urbana
Il weekend è dedicato al workshop fotografico di esplorazione urbana che promette di scoprire la città attraverso la fotografia. Il 6, 7 e 8 agosto, in compagnia di Emanuela Amadio, si esploreranno i luoghi simbolo della città. Da Villa Buonaccorsi, alle strade del centro storico di Potenza Picena.
Terminati gli scatti, ognuno avrà la possibilità di selezionare e impaginare il proprio lavoro che successivamente verrà stampato e consegnato agli autori.
Per partecipare basta inviare un’email a fotoclubpotenzapicena@gmail.com indicando le proprie generalità (nome, cognome, età), un recapito telefonico e la città di provenienza.
Quota di partecipazione: 20 euro, da versare in loco al Fotoclub Potenza Picena al momento della presentazione del workshop.
Numero massimo di partecipanti: 20.
Ai fini dell’ammissione sarà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande.
Per partecipare al workshop è necessario aver compiuto il 18° anno di età e presentare, in occasione della prima lezione, un proprio portfolio lavori.
Per info: case di fotografia