Immagina una Torino illuminata da fotografie e proiezioni, dove i palazzi si trasformano in immagini. Per una notte questo è possibile grazie ad Esterno Notte, un’iniziativa di proiezioni diffuse per le vie e i quartieri della città.
La sera del 30 settembre, dalle 21 alle 24, fotografie e video animeranno muri, strade, case, palazzi, per una grande festa collettiva dedicata all’immagine.
Un’iniziativa a cui possono aderire tutti.
Musei, fondazioni, gallerie, associazioni culturali, spazi indipendenti, studi professionali e privati cittadini: tutti possono usare balconi e finestre come piattaforma da cui proiettare slideshow fotografici o video sulle facciate dei palazzi di fronte.
Il tutto seguendo il tema guida di quest’anno: le “trasformazioni”.
Esterno Notte: come partecipare
Per far parte della seconda edizione di Esterno Notte basta compilare il form che si trova sul sito di Camera Centro per la Fotografia di Torino entro domenica 19 settembre.
Occorre procurarsi un computer e un proiettore. La qualità della proiezione non è fondamentale, l’importante è partecipare.
Si può proiettare un video oppure uno slideshow di fotografie. La proiezione dovrebbe durare dalle 21 alle 24 e i contenuti proposti possono essere trasmessi in loop.
Chi ha una realtà strutturata (museo, ente, fondazione,…) può utilizzare materiale legato alle proprie collezioni o ad eventi in programma. Oppure può puntare su progetti artistici inediti e non, fotografie di archivio o un lavoro di artisti da promuovere.
Invece, una realtà professionale, artista, studente o privato cittadino? Ognuno può proiettare propri progetti, fotografie di famiglia, immagini che provengono dall’archivio personale.
Infine, durante la serata di giovedì 30 settembre, una volta acceso il proiettore, ci si può godere la reazione dei passanti. E magari fare fotografie e condiverle utilizzando gli hashtag #EsternoNotte #EsternoNotte2021 #CAMERAtorino. Si può taggare @cameratorino nelle IG stories.
Per informazioni: esternonotte@camera.to